I lavori di rifacimento e di potenziamento delle condutture in via del Circuito riprenderanno il 10 gennaio
PESCARA – Sono stati sospesi,ieri mattina, i lavori in atto in piazza Pierangeli, con la contestuale riapertura al traffico della rotatoria e dell’accesso diretto tra via Paolini-via del Circuito-via Fonte Romana, a Pescara. Come preannunciato nei giorni scorsi l’impresa ha disposto lo stop del cantiere per le due settimane di festa, garantendo dunque la tranquillità dei residenti e degli operatori commerciali della zona; gli scavi riprenderanno lunedì 10 gennaio 2011.
L’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole,ieri, ,ufficializzando il provvedimento,ha ricordato:
lo scorso 11 dicembre l’associazione temporanea d’impresa, Alma Cis srl e Becci Costruzioni sas, che dallo scorso 12 ottobre ha avviato i lavori di rifacimento e di potenziamento delle condutture in via del Circuito, nell’ambito dell’operazione ‘Acqua Alta 2’, ha spostato verso monti l’area di cantiere, occupando il punto di innesto tra via del Circuito-via Fonte Romana-via Paolini con gli scavi. Poi il cantiere ha subito un rallentamento a causa della forte ondata di maltempo che per quattro giorni ha bloccato tutte le operazioni, tra l’altro in una fase cruciale dell’intervento che, secondo le previsioni, doveva concludersi venerdì 17 dicembre con la chiusura dello scavo, il rifacimento del manto di asfalto provvisorio e l’eliminazione delle transenne.
In seguito a quello stop l’impresa ci ha manifestato l’esigenza di riuscire a recuperare i quattro giorni persi causa maltempo prima delle festività natalizie per poter intervenire con la sostituzione del tratto di condotta posto all’incrocio tra via del Circuito-via Paolini-via Fonte Romana, proseguendo l’intervento sino all’antivigilia di Natale. L’amministrazione comunale ha valutato la situazione con la Polizia municipale, verificando che la viabilità era sufficientemente fluida, né il cantiere stava interferendo in alcun modo con l’attività delle imprese commerciali della zona, grazie anche al ripristino del doppio senso di marcia in via del Circuito, e abbiamo disposto la prosecuzione delle opere, riaprendo però al transito la piccola strada che da via Paolini conduce direttamente in via Fonte Romana, in direzione mare-monti, in modo da agevolare ulteriormente i collegamenti.
Stamane, come preannunciato sono stati chiusi gli scavi, tolte le transenne ed è stato riaperto al traffico il collegamento via Paolini-via del Circuito-via Fonte Romana, consentendo dunque agli operatori commerciali della zona e ai residenti di affrontare con serenità i giorni di festa. Intanto, secondo il cronoprogramma già ufficializzato dall’impresa, le opere riprenderanno sull’incrocio di piazza Pierangeli lunedì 10 gennaio, quando dovrà intervenire direttamente l’Aca per eliminare un’interferenza tra sottoservizi: durante i lavori è stata infatti individuata una condotta idrica sulla quale occorrerà realizzare un cavallotto, un bypass per consentire la prosecuzione dell’intervento. L’opera ci imporrà anche la sospensione dell’erogazione di acqua potabile per alcune ore in una parte della città, un black out che però amministrazione comunale e Aca sono pronte a fronteggiare.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter