PESCARA – Il capogruppo comunale del Pdl, segretario provinciale del partito, Lorenzo Sospiri, commentando il nuovo toto-assessori in corso, ha assicurato che la giunta comunale non verrà azzerata in quanto la squadra è assolutamente collaudata, sta lavorando in maniera evidente, con una maggioranza solida. A riprova di quanto sostiene Sospiri fa riferimento ai numeri dell’aula e soprattutto alle decine di cantieri che, uno dopo l’altro, stanno aprendo sul territorio. La richiesta di rivedere l’assetto dell’esecutivo e la ridistribuzione delle deleghe è di una lista, richiesta che verrà valutata dall’intera coalizione, ma che comunque non interferisce con il lavoro della maggioranza.
Ha proseguito Sospiri:
ormai leggiamo di tutto , da una richiesta di riequilibrare le forze della giunta, con una ridda di nomi che dovrebbero entrare o uscire dall’esecutivo, sino addirittura a una presunta richiesta di azzeramento totale della giunta che oggi sarebbe giunta dalla lista dell’Udc. La realtà, come sempre, è ben diversa da quella descritta e soprattutto la situazione è molto più tranquilla da quella che qualcuno lascerebbe trasparire, parlando di partiti o consiglieri ai ferri corti, pronti a lasciare questa o quella lista in caso di mancati incarichi. Al Comune di Pescara non c’è alcuna crisi in atto e lo dimostrano i fatti, le opere, gli atti che la giunta sta realizzando con il sostegno dell’intera maggioranza di governo. Dopo due anni e mezzo, in cui non sono mancati i momenti difficili determinati in larga parte dai problemi ereditati dalla passata amministrazione di centro-sinistra, dai debiti fuori bilancio a contenziosi ancora oggi in atto, sino a un clima politico quasi avvelenato, oggi la maggioranza ha preso a navigare a pieno ritmo.
In un anno siamo riusciti ad aprire 42 cantieri per la realizzazione di 32milioni di euro di opere pubbliche, che stanno interessando soprattutto le periferie, ma anche le vie del centro. Cantieri importanti, strategici, come l’asse via Caravaggio-via Ferrari, che tra qualche giorno apriremo al traffico, i lavori di riqualificazione nel rione Gescal, Zanni Piano di Zona T, Cep San Donato, riviera nord, lungomare sud, mercato di piazza Muzii, e poi l’adeguamento sismico di quattro scuole cittadine, i lavori nei nostri impianti sportivi. E l’anno prossimo si aprirà con la realizzazione del Piano anti-allagamenti per 3milioni di euro e con l’avvio del cantiere per la messa in sicurezza degli argini del fiume. E la tranquillità della maggioranza la troviamo anche in aula dove, nonostante le ‘Cassandre’, a ogni seduta abbiamo i numeri per l’approvazione di delibere e atti amministrativi. Da una lista che fa parte integrante della maggioranza di governo abbiamo ricevuto una richiesta di riequilibrio della giunta determinata da un’esigenza interna, richiesta che la maggioranza e il sindaco stanno valutando con attenzione, ma senza che questo determini addirittura l’azzeramento di una giunta solida, ben collaudata e che ha sin qui dimostrato di saper lavorare portando risultati concreti alla città. Piuttosto invito tutte le forze di maggioranza a garantire il massimo impegno nella gestione del territorio perché i cittadini ci hanno eletto per questo.