Domani e dopodomani presso Villa Maria Hotel & Congress Center si cercherà di puntualizzare sulla esigenza di adottare una politica energetica sostenibile
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – L’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo organizza , sul tema della sostenibilità ambientale dei sistemi energetici e sul ruolo che il Geologo riveste nella ricerca e nello sviluppo delle fonti energetiche, un Congresso che si terrà a Francavilla al Mare il 22 e 23 ottobre 2015 presso Villa Maria Hotel & Congress Center in Contrada Pretaro.
L’obiettivo principale è quello di focalizzare l’attenzione sulla necessità di giungere ad una politica energetica sostenibile, principalmente in termini di sicurezza ambientale, che non può prescindere da una profonda ed attenta conoscenza del territorio e dei rischi geologici.
Le Scienze Geologiche assumono un ruolo determinante nella predisposizione degli elementi conoscitivi e di mitigazione del rischio. Sin dalle fasi autorizzative un’attenta valutazione delle problematiche sismiche, idrogeologiche, ambientali e dei relativi rischi connessi, risulta fondamentale per la sostenibilità ambientale di qualsiasi sistema energetico.
Ciò richiede figure di adeguata preparazione tecnico-professionale, scevre da pregiudizi, che possano garantire un utilizzo sostenibile delle risorse, già in fase di pianificazione energetica.
Il Congresso vuole essere anche un momento di incontro e di confronto tra rappresentanti del mondo delle professioni, del mondo accademico, della ricerca, della pubblica amministrazione e delle associazioni ambientaliste, affinché si possa aprire un dibattito, tra le parti intervenute, sugli impatti ambientali, sociali ed economici che le diverse fonti energetiche possono avere sul territorio.