MILANO – Il 19, 20 e 21 settembre si terranno al Legend Club (Via Enrico Fermi, 98) di Milano le finali di Rock Targato Italia, un contest che ha l’obiettivo di scoprire e dare la possibilità ai nuovi talenti italiani di farsi conoscere. Oggi è giunto alla fine della sua 28esima edizione ed ha da poco aperto le iscrizioni alla 29esima.
I premi in palio per gli artisti, che saranno giudicati da una giuria di esperti, sono cospicui: il premio più importante per i primi 2 classificati è una campagna promozionale di quattro mesi con l’ufficio stampa Divinazione Milano, che prevede l’invio di un singolo a oltre 700 radio e comunicati stampa a operatori del settore, giornali riviste TV, radio e webzine.
Tra le ventitré band finaliste che parteciperanno alla finale di questa 28esima edizione del contest ci saranno i Sound of Soul, band abruzzese che salirà sul palco del Legend Club di Milano, mercoledì 21 Settembre, per esibirsi davanti a una giuria di esperti del settore.
Dicono che noi italiani siamo tornati a essere un popolo dall’anima migrante. Sembra che i ventenni di oggi siano tornati, come i loro trisnonni, a inseguire il sogno di fuggire all’estero per costruirsi un futuro diverso e diventare magari, un domani, gli zii d’Inghilterra o di Germania (non più d’America) di chi invece resta qui.
I Sound of Soul, in questo, sono stati fra i precursori: già nel 2005 sono saliti sul furgone e sono partiti per l’Irlanda dove hanno vissuto per cinque anni accumulando anche esperienze musicali non indifferenti, prima che la vita li riportasse nella loro Teramo per ricominciare ancora tutto da capo.
Ascoltando le canzoni del quartetto abruzzese, l’esperienza nella terra di Albione sembra legarsi soprattutto all’evidente amore del gruppo per tutto ciò che ha a che vedere con il concetto di post-wave, oltre a trasparire da un gusto anglosassone per la melodia e per gli arrangiamenti capaci di unire l’asciuttezza del rock con sonorità curate e mai eccessivamente sporche, ma la band non può nascondere anche una certa passione per i suoni d’oltre oceano, per il rock newyorkese e per qualche apertura post grunge, miscelando il tutto in modo consapevole ed equilibrato. Quattro musicisti che non sono certo degli sbarbati alle prime armi e sanno mettere a frutto la loro esperienza miscelando con buona padronanza tutte le loro passioni musicali in un rock melodico coerente e pulito.
INFO – Per chi fosse interessato a partecipare alla nuova edizione (29^ – 2016/2017), si consiglia di visitare il sito www.rocktargatoitalia.eu o di contattare direttamente via email all’indirizzo info@rocktargatoitalia.it o telefonicamente al numero 392 5970778.