Prosegue oggi, 8 settembre, con la seconda giornata la XIV edizione dell’evento
PESCARA – Per Martedì 8 Settembre è in programma, per la Sezione Aperitivo, l’incontro dal titolo:
Fiume Pescara e acque di balneazione.
Situazione attuale e possibili soluzioni.
Relatore sarà il dott. Giovanni Damiani, direttore tecnico dell’Arta.
Introduce e modera il dott. Stefano De Ritis. Presso il Cortile di Casa d’Annunzio. Ore 19,15.
All’interno del cartellone di questa edizione non poteva mancare un incontro e un momento di messa a conoscenza e di relativa riflessione sulla salute delle nostre acque, e nello specifico del nostro fiume.
Mai come quest’anno, alla luce dei fatti relativi alla balneabilità delle nostre acque e rimbalzati su tutti gli organi di informazione purtroppo, data la serietà del problema e la concomitanza dei “Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia”, non solo locali, era opportuno all’interno del festival prevedere un momento di riflessione e di confronto sulla condizione delle nostre acque e nello specifico di quel fiume, che il nostro evento celebra e ricorda.
Tutti sappiamo che l’inquinamento del mare deriva strettamente da quello del nostro fiume, problematica che la nostra città subisce da decenni e purtroppo mai risolta.
Con questo incontro cercheremo di fare chiarezza su quanto è accaduto alle acque del nostro mare in questa calda estate, provando a capire cosa ci aspetta per il futuro e come poter fare affinché, quanto avvenuto, non accada mai più.
Per quest’incontro, seguendo la sezione del progetto a cui abbiamo dato vita quest’anno denominato “memoria solidale” e attraverso il quale ad ogni evento è abbinata una realtà no-profit, l’associazione di cui ci occuperemo sarà Edènia.
Edènia è una società cooperativa, costituita nel mese di maggio 2009 da un gruppo di professionisti con competenze diverse, che rivolge i propri interessi ai temi della sostenibilità ambientale.
La cooperativa ha per oggetto lo studio della tematica culturale, storica, ambientale e territoriale, secondo un’ottica multidisciplinare, per giungere a proporre scelte finalizzate ad un interesse collettivo e nel rispetto degli equilibri storico-naturali.
Attualmente la cooperativa è impegnata in alcune iniziative per la tutela e la salvaguardia dei corsi d’acqua, occupandosi in particolare della diffusione e dell’attuazione dei Contratti di Fiume.
Lo spettacolo in prima serata, dal titolo “Ti racconto una storia”, è invece dedicato ai più piccoli e vede come attrice protagonista Micol Olivieri nota al grande pubblico per interpretare da più di 10 anni il personaggio di Alice nella fiction “I Cesaroni” di Canale 5.