SPOLTORE (PE) – Il Comune di Spoltore aderisce alle Giornate Europee del patrimonio, organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Archivio di Stato di Pescara – nei giorni 28 e 29 settembre 2013. Coinvolte nell’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, le associazioni: La Centenaria, I Colori del Territorio, Spoltore Estate e Sport, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e la Parrocchia di San Panfilo.“Le visite guidate nei luoghi simbolo della storia di Spoltore, città dei cinque borghi, consentirà una rilettura del nostro territorio e la formazione di una coscienza critica della comunità locale quale premessa indispensabile per la tutela del patrimonio culturale” – spiega il sindaco Luciano Di Lorito.
A illustrare il programma delle due giornate è il consigliere delegato Orazio D’Orazio.
L’arrivo a Spoltore è previsto alle ore 9,15, quando si farà visita alla Chiesa di San Panfilo extra moenia (Convento). Alle 9,45, dopo i saluti del sindaco Di Lorito e del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, ci si sposterà a piedi per raggiungere il Palazzo Municipale. Qui, nella Sala Consiliare, si terrà una tavola rotonda. Interverranno: Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Pescara; Patrizia Tomassetti, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo; Andrea Rosario Staffa, Soprintendenza Archeologica dell’Abruzzo e Giovanbattista Benedicenti, professore presso il Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, che affronterà il tema: “Un capolavoro della scultura rinascimentale: la Madonnina di Saturnino Gatti”.
Alle ore 11,00 visite guidate nella Chiesa di San Panfilo intra moenia e nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dove è allestita la mostra documentaria. Si prosegue poi verso il Castello, dove si potrà ammirare tutta la conformazione morfologica di Spoltore e del territorio circostante. Il giro si conclude nell’area E-spò – Associazione “I colori del territorio”.
Domenica 29 settembre visita guidata nei borghi di Spoltore a cura di storici e rappresentanti delle associazioni culturali. Il tour comincia alle ore 9,00. e fa tappa nei seguenti posti: Villa Montani a Villa Raspa; Torre Sterlich (Pescarina); chiesetta di Santa Lucia delle Fratte; sito archeologico di Santa Teresa, dove è presente la fornace di epoca romana; Chiesa di San Giacomo a Cavaticchi, Chiesa SS. Cosma e Damiano e Villa Acerbo a Caprara; monumento Ricordo Coppa Acerbo sulla provinciale ex 16 bis e Fonte Barco a Spoltore. Prima di rientrare a Pescara, la visita si concluderà con un buffet nella sede della Protezione Civile Modavi Spoltore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter