Rinnovato contratto con la MGG Italia per la fornitura di automezzi idonei
SPOLTORE (PE)- Rinnovato per altri quattro anni il contratto di comodato con la ditta MGG Italia per la fornitura di automezzi destinati al trasporto dei disabili, è la notizia ufficializzata ieri dal sindaco Franco Ranghelli e all’assessore alle Politiche sociali Vincenzo Crusco, alla presenza di Stefania Di Pancrazio, procuratore della Mobilità garantita gratuitamente (MGG Italia), la responsabile comunale delle Politiche sociali, dottoressa Marilena Mei e Annamaria Di Meo, rappresentante della cooperativa sociale Trisomia 21 di Spoltore, oltre ad alcuni ragazzi con disabilità che fanno parte della stessa associazione.
Per un altro quadriennio quindi, i ragazzi con disabilità di Spoltore potranno usufruire di un Doblò per i loro spostamenti,grazie anche alla sponsorizzazione delle attività commerciali spoltoresi che hanno appoggiato e continueranno ad appoggiare l’iniziativa,ha sottolineato il primo cittadino della cittadina pescarese:
Rinnoviamo la convenzione per altri quattro anni dando così un aiuto concreto alla cooperativa Trisomia 21, formata da persone veramente speciali. L’interesse dell’amministrazione comunale, comunque, è quello di poter utilizzare in futuro il pulmino anche per la popolazione anziana.
Il servizio si regge su un rapporto di sinergia con il territorio, alimentato da sponsor che, in questo caso, hanno un forte valore etico. Oggi, infatti, il capitale umano entra prepotentemente nelle funzioni sociali, mettendo in atto un meccanismo di solidarietà attiva in cui tutti gli attori sono utili. Anche attraverso questo progetto Spoltore diventa un marchio territoriale di qualità a tutto tondo.
L’ obiettivo della MGG Italia è quello di mettere insieme pubblico e privato per obiettivi sociali,come ha spiegato il procuratore Stefania Di Pancrazio:
I nostri mezzi sono adatti a percorsi medi e lunghi. Il Doblò ha la funzione di taxi sociale gratuito. Nei primi quattro anni di servizio a Spoltore sono stati effettuati ottomila interventi, quindi vuol dire che è stato fatto tanto. Con questo progetto noi riusciamo a far uscire di casa i ragazzi diversamente abili in maniera autonoma. È bello e importante che il Comune di Spoltore abbia rinnovato il contratto per altri quattro anni.
E conclude il suo intervento rivolgendo un appello ai nuovi sponsor affinché sostengano il progetto:
Bisogna tener presente, inoltre, che dopo otto anni di servizio il Doblò diventerà di proprietà del Comune. Questo vuol dire che, in caso di un ulteriore rinnovo, oltre al mezzo vecchio sarà messo a disposizione anche uno nuovo, migliorando progressivamente la qualità del servizio.