Domani, in piazza Di Marzio, al via le celebrazioni di fine anno nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore E’ Natale’
SPOLTORE (PE) – “#aspoltoreilcapodannocominciaprima: è l’hashtag che accompagnerà le celebrazioni di fine anno a Spoltore dove abbiamo deciso di far partire ventiquattr’ore prima la festa, cominciando domani, venerdì 30 dicembre.
Ci sarà la musica dal vivo del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio musicale ‘d’Annunzio’ di Pescara, diretto dal Maestro Angelo Valori, ci sarà il conto alla rovescia a -24 ore dall’arrivo del 2017, ci sarà il cin-cin collettivo, e ci sarà il djset, una grande festa alla quale invitiamo tutta la città a partecipare e a brindare con noi. E invitiamo tutte le attività del centro storico a restare aperte per il cappuccio e il croissant di mezzanotte”.
Lo ha annunciato il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito nel corso della Conferenza stampa odierna convocata per annunciare l’evento del 30 dicembre 2016, con il consigliere delegato alla cultura Francesca Sborgia, evento ideato nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’.
“Superato il Natale – ha detto il sindaco Di Lorito – abbiamo continuato a vivere straordinari momenti di grande intensità ed emozione ispirati alle feste, non ultimo il Presepe Vivente di Cavaticchi, che ha visto la mobilitazione di un’intera frazione, oltre 150 figuranti, uno sforzo notevole del territorio che, alla sua terza edizione, ha registrato uno straordinario successo di partecipazione. E a questo punto non manca che festeggiare in maniera straordinaria anche il 2016 che tra poche ore andrà via e brindare all’arrivo di un 2017 che tutti ci auguriamo ci porti soprattutto serenità, fratellanza e solidarietà.
Per questa occasione a Spoltore, con l’Associazione Fontevecchia, abbiamo voluto tentare un esperimento, ovvero iniziare 24 ore prima dei riti più tradizionali le celebrazioni per l’ultimo dell’anno, offrire l’occasione a tutti i cittadini, non solo di Spoltore, di iniziare prima a brindare, per lasciarci dietro un anno comunque difficile e costellato da tanti avvenimenti, guardando con speranza e ottimismo al futuro.
E allora quale migliore occasione che cominciare prima il Capodanno a Spoltore, senza metterci in concorrenza con le altre grandi piazze abruzzesi, come Pescara, Chieti, Teramo, che comunque hanno già una tradizione in tal senso, o anche ai locali che si preparano al pienone dell’ultimo dell’anno, e piuttosto offrendo una possibilità in più a chi vuole festeggiare il Capodanno con famiglia e amici cantando, ballando e divertendosi”.
“L’hashtag che accompagnerà la festa sarà #ilcapodannoaspoltorecominciaprima: l’appuntamento per tutti – ha detto il consigliere Sborgia – è per domani, venerdì 30 dicembre, alle 21.30, in piazza Di Marzio, sotto il grande albero di Natale istituzionale dove, tra giochi di luci, proiezioni ed effetti speciali, apriremo la festa con l’esibizione del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio, diretto dal Maestro Angelo Valori.
La musica andrà avanti per tutta la sera, sino a quando lanceremo il primo conto alla rovescia a -24 o -25 ore dalla mezzanotte del 31 dicembre, e avremo il classico brindisi in piazza al quale invitiamo non solo gli spoltoresi, ma tutti i cittadini anche da Pescara e dalle zone interne. Poi riprenderemo la musica con il Djset per accompagnare sino alla colazione cappuccio e cornetto del 31 dicembre. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno della Cripta della chiesa di San Panfilo, mantenendo identico il programma”.