Nel regolamento approvato dal consiglio comunale la commissione è formata da otto donne, residenti sul territorio del Comune di Spoltore, aventi i requisiti per l’elezione alla carica di consigliere comunale, nonché titoli o esperienza in campo giuridico, sociale, della comunicazione o dei settori di attinenza, “assicurando un’equilibrata presenza delle diverse competenze e professionalità”. È componente di diritto l’assessore o il consigliere comunale donna con la delega alle Pari Opportunità.
“La Commissione” spiega l’assessore Francesca Sborgia “è un organo permanente e di consultazione, che esercita le proprie funzioni in piena autonomia, promuove e realizza le pari opportunità tra uomo e donna nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale e per rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena parità”.
Potrà anche assumere iniziative di informazione, collaborare con altri enti e organismi in forme di collaborazione, di scambio, di coordinamento di iniziative e programmi comuni.
“Questa commissione, fortemente voluta dal sindaco Chiara Trulli, ha anche l’obiettivo di colmare il ritardo che c’è alla partecipazione delle donne nella vita amministrativa di Spoltore. Trulli è la prima donna sindaco di Spoltore e la sua è una giunta a maggioranza rosa: questo testimonia un percorso virtuoso che vede la nostra comunità già in cammino”. Gli interessati possono telefonare al seguente numero 085 4964213 per informazioni o chiarimenti.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter