Archiviata con successo la Trentunesima Edizione
SPOLTORE (PE) – Si è chiusa domenica 18 agosto la Trentunesima Edizione del Festival ‘Spoltore Ensemble’, manifestazione direttamente gestita dal Comune per il secondo anno consecutivo e programmata dal direttore artistico Angelo Valori.
Tanta musica e di qualità ha caratterizzato l’edizione 2013: in Piazza D’Albenzio si sono esibiti giovani musicisti di grande talento e artisti di fama internazionale. Cittadini e visitatori hanno accolto calorosamente tutti gli ospiti presenti, affollando la piazza e le vie del centro storico nelle cinque serate dedicate al Festival.
Ad attirare l’attenzione di tantissime persone anche la mostra ‘I Kostabi – Sounds & Dreams’ dei fratelli americani Mark e Paul Kostabi, allestita alla Società Operaia. Il pubblico ha potuto ammirare le bellissime opere esposte durante tutte le serate del Festival e sabato 17 agosto, sempre in Piazza D’Albenzio, ha assistito al concerto “Il Viaggio di Ulisse”, in cui gli stessi artisti si sono esibiti assieme al noto percussionista Tony Esposito. Uno spettacolo imprevedibile dove i protagonisti hanno unito musica e pittura, regalando emozioni indimenticabili agli spettatori. Le loro esperienze sono state rappresentate sulle scenografie installate sul palcoscenico. La sera successiva lo stesso concerto si è tenuto a Villa Celimontana, nella capitale.
Hanno riscosso grande successo anche le esibizioni dell’ Ensemble Young con gli studenti del Conservatorio di Pescara. Come ha spiegato il direttore artistico Angelo Valori, “l’Edizione appena conclusa ha voluto, infatti, valorizzare e promuovere il talento dei giovani musicisti”.
Di elevato livello artistico gli spettacoli a pagamento, che si sono svolti nella splendida cornice di Piazza del Convento. Nonostante il difficile momento di crisi, che penalizza maggiormente il settore della cultura, c’è stata un’ottima affluenza. Gran finale con canti e racconti di Peppe Barra, domenica.Tutto il pubblico è stato coinvolto partecipando alle canzoni napoletane . All’inizio dello spettacolo un signore ha risposto al telefonino allora Peppe Barra elegantemente e con ironia napoletana ha detto:Se è per me, dite che stò lavorando”è partito un applauso prolungato di qualche minuto.
Il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito ha espresso la sua soddisfazione: “È stata un’edizione molto innovativa che ha superato di gran lunga le aspettative di tutti. Abbiamo deciso di puntare sulla qualità, offrendo un cartellone breve ma intenso. Le poche risorse a disposizione non ci hanno impedito di realizzare una manifestazione dignitosa e ricca di belle sorprese. Ringrazio il direttore artistico Angelo Valori per la sua professionalità e tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita del Festival.
[Foto di Michele Raho per gentile concessione]