Home » Attualità » Spoltore Ensemble 2014: gli eventi programmati

Spoltore Ensemble 2014: gli eventi programmati

da Redazione

Spoltore Ensemble 2014La 32° edizione dal 16 al 21 agosto con un calendario d’eccezione

SPOLTORE (PE )- La trentaduesima edizione  del Festival Spoltore Ensemble si svolgerà dal 16 al 21 agosto prossimi e proporrà grandi nomi del teatro e straordinari giovani di talento.Un calendario d’eccezione contraddistingue la kermesse del 2014 tra classici di teatro, performance e musica. Una mostra fotografica è dedicata invece a celebrare i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare.

Una novità quest’anno è rappresentata appunto dalla direzione artistica, che è stata affidata a Fausto Costantini ed Ercole Palmieri tramite l’assegnazione di un Bando Pubblico indetto dall’Amministrazione. “Un’esperienza nuova quella di affidare la direzione del Festival tramite bando pubblico” ha spiegato il Sindaco Di Lorito “Una mossa sicuramente vincente che pone le basi per un’innovazione culturale pur mantenendo vive le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio come il Festival Spoltore Ensemble. Abbiamo voluto realizzare la conferenza all’interno del Convento Cinquecentesco, proprio per sottolineare il valore e la tendenza al turismo culturale che il nostro territorio può vantare. Sono sicuro” continua “che questa nuova edizione del Festival segnerà l’apertura verso un’internazionalizzazione che darà anche un valore aggiunto alla città”.

IL PROGRAMMA

Apertura straordinaria per l’edizione 2014 a Largo San Giovanni, nuovo cuore pulsante dell’Ensemble, sabato 16 agosto alle ore 21:30 con una leggenda del palcoscenico, Giorgio Albertazzi che per la cittadina abruzzese porta in scena Miti ed eroi. Lo spettacolo racconta le gesta di dèi ed eroi. Da Achille a Ulisse, da Icaro a Enea fino agli eroi più moderni della nostra storia. Una serata straordinaria che si concluderà con un Buon Compleanno al Maestro, per festeggiare insieme al grande artista il suo compleanno. Una festa che continuerà in Piazza d’Albenzio con Ensemble Young, lo spazio all’insegna della buona musica dove saranno protagonisti i giovani talenti della scuola di Popolar Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, che creeranno per il festival straordinarie performance.

Domenica 17 agosto una grande Ornella Muti sarà la protagonista della serata, con Processo alla strega, di Silvano Spada, ispirato a “Processo alla strega Matteuccia Di Francesco” di Domenico Mammoli. Seguirà in Piazza d’Albenzio, la comicità di Marco Capretti, con il suo spettacolo reduce da grandi teatri della Capitale e dalla trasmissione “Ottovolante” di Radio 2.
Lunedì 18 agosto Edoardo Siravo andrà in scena con il Miles Gloriosus di Tito Maccio Plauto, confermando la vocazione del Festival Ensemble per il grande teatro classico. A seguire in piazza d’Albenzio l’Ensemble Young.
Martedì 19 agosto Habemus Haber, lo straordinario spettacolo che Alessandro Haber propone insieme a tre eccellenti musicisti e che conquisterà il pubblico abruzzese dall’inizio alla fine. A seguire in Piazza d’Albenzio gli Effervescenti Naturali, comicità in musica dai maestri dell’umorismo.
Mercoledì 20 agosto un brivido travolgerà il pubblico dell’Ensemble con Franco Castellano ed il suo Sconvolgimi di giallo. Un viaggio nei delitti eccellenti, nei casi irrisolti, e nei misteri italiani. Dove i grandi maestri del passato ci aiutano a capire i fatti di cronaca del nostro presente. In Piazza d’Albenzio la notte continua con la Magia del Mago Lupis, vincitore del premio nazionale della categoria, capace di strabiliare il pubblico con incredibili illusioni.
Giovedì 21 agosto serata conclusiva con la grande tragedia greca. Corrado Tedeschi porta sul palco dell’Ensemble Casina, di Tito Maccio Plauto. La commedia, ambientata ad Atene, narra la storia di un uomo sposato, Lisidamo, e di suo figlio, Eutinico, innamorati entrambi della schiava Casina, una trovatella da loro adottata. A seguire Ensemble Young, in piazza d’Albenzio.

IL CONVENTO CINQUECENTESCO SIMBOLO DELLO SPOLTORE ENSEMBLE DAL 1982

Dalle prime edizioni dl Festival, nel lontano 1982, il simbolo dl Festival Spoltore Ensemble è stato il rosone del Convento Cinquecentesco fuori le mura. Un luogo che rappresenta la cultura ed il culto all’interno di un territorio ricco di bellezze artistiche e naturali. La chiesa, della locale Prepositura fino al 1604, risulta aperta al culto prima del 1070. La pianta basilicale con vestibolo, sopra il quale dal 1696 è collocato un organo a canne, presenta l’aula divisa in tre navate e tre campate con arcate longitudinali a tutto sesto, poggianti su pilastri a sezione rettangolare. Il soffitto, in tavole di legno, è decorato a mo’ di cassettonato. La Facciata assume l’attuale aspetto nelle ristrutturazioni del 1480, opera del Ranciano, e del 1489. In seguito ai due interventi essa diventa piatta, con frontale ad arco ribassato. Il portale modanato, sormontato da un architrave, è sostenuto da due mensole decorate a girali e motivi di rose tipiche dell’arte abruzzese. Al centro il progettista colloca un rosone, privo di raggiera centrale. Nell’interno troviamo l’altare maggiore dedicato al Protettore S.Panfilo e sei altari laterali, tre in stile barocco e tre neoclassico. Il campanile barocco ( seconda metà del Seicento ), realizzato forse su una struttura piu’ antica, chiude con una non comune cupola ottagonale, ed è monumento nazionale.

IL TEATRO GHIONE PER SPOLTORE ENSEMBLE

Il Teatro Ghione è una solida realtà culturale della Capitale. Teatro affermato è riconosciuto come uno dei maggiori punti focali della tradizione teatrale e vanta alcune tra le più belle programmazioni d’Italia. Sito in via delle Fornaci, a due passi dal Vaticano, il Ghione alterna opere teatrali classiche a lavori più moderni: nel cartellone del teatro non mancano mai opere di Wilde, Pirandello, Shakespeare e Goldoni, oltre a concerti musicali. La sala contiene 500 posti e questo permette di seguire lo spettacolo in maniera comoda e raccolta. Questo teatro è stato fondato e diretto dall’attrice Ileana Ghione, fino alla sua scomparsa, avvenuta il 3 dicembre 2005. L’attrice prendeva spesso parte agli spettacoli, sempre con discrezione e professionalità. Il programma del Ghione ogni stagione si distingue per la valida offerta selezionando naturalmente un pubblico attento e di gusto raffinato.

DIREZIONE ARTISTICA

Fausto Costantini – É uno dei maggiori operatori culturali del centro Italia nonché autore, attore e regista. E’ stato il realizzatore di molte manifestazioni di successo della Capitale tra cui Estate Romana, Tevere Expò e Fiera di Roma. Vanta collaborazioni con i più grandi artisti italiani sia come produttore che come regista ed autore.

Ercole Palmieri – Produttore teatrale. Tra le sue attività l’organizzazione di numerosi festival culturali e concerti di grandi calibro, da Fabrizio De Andrè a Vasco Rossi, da Riccardo Cocciante a Fiorella Mannoia. Vanta collaborazioni con Gigi Proietti, Enrico Montesano, Michele Placido, Giorgio Albertazzi, Peppe Barra e molti altri grandi artisti italiani.

Trentaduesima EDIZIONE 16-21 Agosto 2014

16 Agosto Piazza d’Albenzio c/o Società Operai di Mutuo Soccorso ore 19:00
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di TOMMASO LE PERA | Ingresso libero
32 volte Shakespeare
Spoltore Ensemble celebra i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare
La mostra resterà aperta dal 16 al 21 Agosto con orario 20:00 – 24:00 | Ingresso libero

Piazza d’Albenzio ore 20:00 | Ingresso libero
INCONTRI D’AUTORE moderati da PINO STRABIOLI

Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
GIORGIO ALBERTAZZI
Miti ed eroi
di e con Giorgio Albertazzi
alla fisarmonica Maestro DAVIDE CAVUTI
Buon Compleanno Maestro.
Spoltore Ensemble festeggia il compleanno del Maestro Giorgio Albertazzi

Piazza d’Albenzio ore 23:00 | Ingresso libero
ENSEMBLEYOUNG
Musica

17 Agosto Piazza d’Albenzio ore 20:00 | Ingresso libero
INCONTRI D’AUTORE moderati da PINO STRABIOLI

Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
ORNELLA MUTI
Processo alla Strega
con Massimiliano Vado, Amerigo Fontani, Barbara Bovoli, Michele Savoia,
Barbara Marzoli, Luigi Iacuzio, Roberto Fazioli
Regia di Enrico Maria Lamanna

Piazza d’Albenzio ore 23:00 | Ingresso libero
MARCO CAPRETTI
Cabaret

18 Agosto Piazza d’Albenzio ore 20:00 | Ingresso libero
INCONTRI D’AUTORE moderati da PINO STRABIOLI

Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
EDOARDO SIRAVO
Miles Gloriosus di Tito Maccio Plauto
con Edoardo Siravo e Marco Simeoli
Regia di Alvaro Piccardi

Piazza d’Albenzio ore 23:00 | Ingresso libero
ENSEMBLEYOUNG
Omnia Quartet

19 Agosto Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
ALESSANDRO HABER
Habemus Haber

Piazza D’ Albenzio ore 23:00 | ingresso libero
EFFERVESCENTI NATURALI
Music/Cabaret

20 Agosto Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
FRANCO CASTELLANO
Sconvolgimi di giallo
di e con Franco Castellano

Piazza D’ Albenzio ore 23:00 | ingresso libero
MAGO LUPIS

21 Agosto Largo San Giovanni ore 21:30 | Euro 13,00 + prevendita
CORRADO TEDESCHI
Casina di Tito Maccio Plauto
con Barbara Bovoli, Riccardo Bartoletti, Massimo Boncompagni,
Annalisa Salis, Antonio Salerno e Mauro Eusti
Adattamento e Regia di Cristiano Roccamo

Piazza D’ Albenzio ore 23:00 | ingresso libero
ENSEMBLEYOUNG
3db Trio

Promotore Città di Spoltore
Luciano Di Lorito, sindaco
Organizzazione Teatro Ghione
Direzione Artistica Fausto Costantini e Ercole Palmieri
Direzione Amministrativa Alessia Nardecchia
Coordinamento Susanna Castino
Progetto grafico Stamperia Artigiana
Ufficio Stampa Roberta Marcantonio

Segreteria organizzativa Spoltore Ensemble
Via Dietro le Mura– Spoltore (Pe)
Tel 085.4961049
infospoltorensemble@gmail.com
www.spoltorensemble.it

Facebook FESTIVAL SPOLTORE ENSEMBLE

Prevendita c/o Segreteria organizzativa Spoltore Ensemble dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Prevendita on line: www.ciaotckets.com
Vendita c/o biglietteria Largo San Giovanni a partire dalle ore 20:00 la sera stessa dello spettacolo

Si consiglia  di usare i seguenti parcheggi: MUNICIPIO, CAMPO SPORTIVO, MAMMUTH, SS16bis MONTE

Ti potrebbe interessare