SPOLTORE – Nuove risorse nel fondo di solidarietà comunale per il rimborso delle rette degli asili nido. “Rispetto allo scorso anno le risorse sono aumentate” annuncia l’assessore Nada Di Giandomenico “e per questo potremo erogare il contributo per 9 mensilità invece di 6”. L’obiettivo è il potenziamento dei servizi di asili nido: lo stanziamento per l’anno 2023 ammonta a € 38.340,20.
“Queste risorse” aggiunge l’assessore “ci consentiranno di dare un forte impulso ai servizi rivolti all’infanzia in un momento di grave difficoltà economica per le famiglie che spinge sempre più neo-mamme a ritornare prima possibile nel mondo del lavoro”.
A livello nazionale, si punta ad incrementare la popolazione che usufruisce del servizio di asili nido e arrivare nel 2027 almeno al 33% della popolazione 3-36 mesi. I fondi saranno assegnati attraverso voucher da utilizzare negli asili nido autorizzati: al fine di rimborsare quante più famiglie possibili, i contributi saranno assegnati in base a scaglioni Isee che prevedono il 100% di rimborso per redditi fino a 8000 € e un minimo del 20% per Isee oltre i 36 mila euro. Nelle prossime settimane sarà pubblicato l’avviso con le indicazioni per presentare domanda.