Home » Pescara » Spoltore, grande successo per lo spettacolo di Capodanno

Spoltore, grande successo per lo spettacolo di Capodanno

da Redazione

SPOLTORE (PE) – Ha registrato il tutto esaurito lo spettacolo #aspoltoreilcapodannocominciaprima con il quale la città di Spoltore ha iniziato con ventiquattro ore di anticipo, nella Cripta di San Panfilo, i festeggiamenti di fine anno nell’ambito del Cartellone ‘Spoltore è Natale’.

Ad accendere la serata, a partire dalle 22 dello scorso 30 dicembre, sono state le voci del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio musicale ‘d’Annunzio’ di Pescara, dirette dal maestro Angelo Valori, neo-presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, seguite dal tradizionale conto alla rovescia a -24 ore dalla mezzanotte del 31 dicembre, dal classico brindisi e dal Djset.

Presenti il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il consigliere delegato alla Cultura Francesca Sborgia, il presidente del Consiglio comunale Lucio Matricciani e i consiglieri Orazio D’Orazio e Carlo Pietrangelo, ma soprattutto decine e decine di spoltoresi che hanno accolto l’invito dell’amministrazione comunale a partecipare all’evento, “con il quale non abbiamo certamente anticipato il Capodanno, ma piuttosto abbiamo offerto ai cittadini un’occasione in più per brindare e salutare il 2016 iniziando prima le celebrazioni”, come ha ricordato il sindaco Di Lorito.

Ad aprire lo spettacolo, tra giochi di luce e videoproiezioni, è stato il Contemporary Vocal Ensemble che ha proposto il proprio repertorio dance con un omaggio agli Earth Wind & Fire e agli Wham, i cui leader sono scomparsi nel 2016. Quindi riflettori vocali sul Natale, con la partecipazione dei cittadini.

“Avremmo voluto tenere lo spettacolo all’aperto in piazza Di Marzio – ha detto il sindaco Di Lorito – ma il forte freddo notturno e le temperature bassissime ci hanno consigliato di spostare l’evento all’interno della Cripta, grazie anche alla collaborazione e disponibilità di Monsignor Gino Cilli che per l’ennesima volta ci ha concesso l’utilizzo della struttura che, peraltro, ben si presta a iniziative del genere.

E la risposta dei cittadini è stata la miglior prova del successo dell’iniziativa. Spoltore ha voluto brindare a un 2016 sicuramente importante sotto il profilo locale, ma anche molto difficile a livello internazionale, specie dopo gli ultimi avvenimenti e attentati terroristici che hanno spezzato la vita di una nostra giovanissima e dotata corregionale, un episodio che ci richiama a un’assunzione collettiva di senso di responsabilità, a prestare massima attenzione a ciò che accade appena alle porte di casa nostra e che deve obbligatoriamente riguardarci e interessarci, senza mai dimenticare i valori della solidarietà, dell’amore e della fratellanza.

Al tempo stesso abbiamo voluto salutare l’arrivo del 2017, che si prospetta come un anno di grandi sfide, di importanti obiettivi da raggiungere e di tanti progetti che abbiamo pronti nel cassetto”.

Subito dopo sul grande schermo è apparso un grande ‘orologio del tempo’ che ha scandito gli ultimi rintocchi prima della mezzanotte, lanciando il conto alla rovescia a -24 ore dalla mezzanotte del 31 dicembre e, dopo il classico brindisi, la musica è ripresa con il Djset.

“Quello di quest’anno è stato un esperimento assolutamente riuscito, un esperimento partito con la proposizione di un cartellone organico di eventi che ci ha accompagnato per tutto il Natale – ha ricordato il sindaco Di Lorito -. Dopo il Capodanno, ci prepariamo agli ultimi eventi dell’ultima settimana di feste, che culminerà con l’arrivo della Befana, altro grande evento che si svolgerà la mattina del 6 gennaio, a partire dalle10.30, in piazza Belvedere, dove i bambini si riuniranno in attesa della vecchina più amata della storia che nel proprio sacco porterà dolci e piccoli pensierini per i più piccoli”.

Ti potrebbe interessare