Home » Attualità » Spoltore, ha preso il via la rassegna ‘Notti della Brigante’

Spoltore, ha preso il via la rassegna ‘Notti della Brigante’

da Redazione


Notti-della-brigante-2015-Spoltore-e1436285724119
La quinta edizione
 andrà avanti fino a domenica 2 agosto

SPOLTORE (PE) – Saranno Gennaro De Crescenzo, Pino Aprile e la pizzica salentina i protagonisti della seconda giornata, domani, sabato primo agosto, della rassegna ‘Notti della Brigante’, promossa dall’Associazione Fontevecchia. Oggi alle 17 l’apertura della kermesse, giunta alla quinta edizione, che quest’anno vede la presenza dei Tiragliatori della Guardia Reale in uniforme storica del 1860, e dell’Esercito della Serenissima Repubblica di Venezia, in abito del 1797, ma anche con i Briganti, guidati da Michelina Di Cesare, con la musica tradizionale, il teatro di Stefano Angelucci Marino e la ‘cena del brigante’.
Obiettivo della manifestazione, che andrà avanti fino a domenica 2 agosto – ha sottolineato il presidente Troiano –, è innanzitutto la riscoperta delle nostre radici e di un pezzo della storia della nostra terra, una riscoperta che passa attraverso la ricerca per essere il più fedeli possibili alla verità e non lasciando nulla al caso, dall’utilizzo degli abiti, tutti rigorosamente storici o riproduzioni autentiche, alla scelta del cibo e dei temi affrontati nella presentazione dei volumi e nell’offerta degli eventi. Due sono i dati che hanno caratterizzato questa quinta edizione: innanzitutto la presenza di nuovi gruppi di rievocazione storica che parteciperanno alla tre giorni, segno dell’interesse che la manifestazione sta suscitando a livello nazionale; il secondo è che tutti i Bed & Breakfast e gli alberghi di Pescara colli e di Spoltore sono strapieni di turisti che hanno prenotato proprio per partecipare all’iniziativa, che dunque è divenuta strumento di marketing territoriale”.
Il programma domani, sabato primo agosto, prevede alle 17.30 l’apertura dell’Accampamento del Regio Esercito Borbonico con i fucilieri borbonici dei Tiragliatori della Guardia Reale con uniforme storica del 1860, seguiti dall’arrivo dell’Esercito della Serenissima Repubblica di Venezia-delegazione veronese in abito e armi d’epoca del 1797, con l’esecuzione dell’Inno della Serenissima. Alle 18.30 messa in latino, nel rispetto della tradizione, presso la Chiesa della Santissima Trinità, riportata alla luce all’interno del Borgo, in memoria di Michelina Di Cesare e dei Briganti caduti nella lotta di resistenza. Alle 19.30 la presentazione del primo volume, ‘Borbonia Felix’, con Gennaro De Crescenzo, seguito dalla presentazione del volume ‘Terroni ‘ndernascional’ con l’autore Pino Aprile. Alle 20.30 omaggio al monumento di Michelina Di Cesare, l’unico esistente in Italia e, in particolare nel centro-sud, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose con alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno del Regno delle Due Sicilie, sfilata dei Tiragliatori della Guardia Reale e la brigantessa Michelina Di Cesare, tiri a salve ed esecuzione dell’Inno Reale a cura delle Zampogne d’Abruzzo. Alle 21 appuntamento a teatro con lo spettacolo ‘Michelina Di Cesare’ dei Briganti del Cartore; alle 22 prenderà il via la Notte della Pizzica con i Ripatemare e alle 24 accensione del falò e Giuramento del Brigante presso l’accampamento del Regio Esercito borbonico. Partner dell’evento la Lilt-Lega Italiana per la lotta contro i tumori, presieduta dal professor Marco Lombardo, l’Asi, con il vicepresidente Abruzzo l’avvocato Luigi Spina, Presidente del Comitato due Sicilie sezione Abruzzo, e l’Associazione di Protezione civile ‘Volontari senza Frontiere’ di Angelo Ferri, che garantirà il servizio di assistenza, mentre il servizio di soccorso sarà curato dalla Misericordia, con il Governatore Berardino Fiorilli.

Ti potrebbe interessare