Home » Attualità » Spoltore: “La festa dell’anziano”

Spoltore: “La festa dell’anziano”

da Redazione

La XIII edizione della manifestazione  con danze, premi, convegni ed incontri è prevista per oggi 28  e domani 29 luglio

SPOLTORE (PE) – Torna a Spoltore la Festa dell’anziano. Per il tredicesimo anno consecutivo l’associazione Spoltore Amica, con il suo presidente Pierpaolo Pace e i giovani membri, organizza tale manifestazione che ha trovato la piena adesione anche dell’Anap-Confartigianato e il patrocinio del comune di Spoltore e della Provincia di Pescara, oltre che l’adesione del Presidente della Repubblica italiana. Il week end dedicato agli anziani inizia oggi 28 luglio nella contrada di Santa Lucia delle Fratte: alle ore 21 nella piazza adiacente la chiesetta andrà in scena uno spettacolo di teatro dialettale e una serata danzante.

Si torna a Spoltore capoluogo domenica 29 luglio: la giornata inizia presto alle ore 10.30 in Largo Santa Lucia (meglio conosciuto a Spoltore con il nome delle “scalette di Largo del Borgo”) con il convegno “2012: anno dell’invecchiamento attivo. Come si colloca l’Italia” tenuto da medici, esperti universitari e sindacalisti. Sulla stessa location, nel pomeriggio alle ore 18.30, i nonni, e non solo, potranno partecipare a un corso tenuto da istruttori della Croce Rossa di Pescara su “La chiamata del 118 e la disostruzione pediatrica” e imparare a rilevare in modo autonomo la pressione arteriosa.

Alle ore 21 invece in piazza di Marzio tra danze e musica verranno premiati i nonni più longevi del comune di Spoltore. Le medaglie del Presidente della Repubblica saranno appuntate sui petti di: Maria Di Giovanni (cento anni) e Rocco Pingiotti (novantasette anni). Alla cerimonia partecipano il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il presidente del consiglio provinciale di Pescara Giorgio De Luca, il presidente di Spoltore Amica Pierpaolo Pace, il presidente di Confartigianato Luca Di Tecco e il presidente Anap di Pescara Carmine Sammaciccia. Inoltre Spoltore Amica riserverà una parte dei soldi destinati all’organizzazione della Festa ad alcuni anziani che faticano a fare la spesa.