SPOLTORE – Tra le tradizioni che riguardano la Santa Pasqua nei paesi d’Abruzzo,una delle manifestazioni più note e suggestive è la”Madonna che corre ” che si svolge nel centro storico di Spoltore. Nel giorno di Pasqua questa sacra rappresentazionme , che è molto antica, dà vita all’incontro della Madonna con il Cristo risorto.
Anche quest’anno, dopo la messa pasquale i fedeli si sono recati nella storica piazza d’Albenzio, con passo celere, per aggiudicarsi i posti migliori dai quali godere del fascino dello spettacolo; i più fortunati si sono fatti ospitare da amici o conoscenti che vivono nelle case dislocate lungo il perimetro della piazza e in questo modo hanno potuto osservare le scene dai balconi.Le statue sono state portate lentamente a spalla verso la piazza attraverso stretti e diversi percorsi.
Inizialmente la Maddalena incontra il Cristo risorto, lo saluta e va a riferire questa lieta notizia a San Giovanni; poi insieme vanno a salutare Gesù e tornano indietro per riferire la buona novella anche a Maria, che, vestita di nero, non crede alla notizia. Solo al terzo tentativo, incredula, si avvia verso il centro della piazza, seguita da San Giovanni e Maria Maddalena. E’ il momento più atteso dalla folla dei fedeli: il Figlio risorto va ad incontrare la Madre. Un’esplosione di gioia ! Alla vista del Figlio, la Madonna lascia cadere il manto nero sotto cui appare una splendida veste bianca. E’ la rappresentazione del trionfo della vita sulla morte.
[si ringrazia per la collaborazione il signor Michele Raho, che ha fornito il materiale fotografico riportato in questo articolo]