SPOLTORE (PE) – Anche quest’anno, a Spoltore, nella giornata di Pasqua si è svolta la Sacra Rappresentazione “ La Madonna che Corre”. Dopo la Santa Messa, in Piazza D’Albenzio si è rinnovato il tradizionale rito che rievoca la Resurrezione di Cristo, e l’incontro con la Madre. Questa antica ed importante tradizione, con alcune modifiche dovute a circostanze locali, la mattina di Pasqua si svolge a Sulmona e a Spoltore.
Seguendo percorsi diversi, convergono, nei vicoli che si aprono sulla piazza principale, le statue della Maddalena, di S. Giovanni Evangelista, della Madonna e del Salvatore. La Maddalena incontra per prima Cristo Risorto e dopo averlo salutato corre ad avvertire, sull’altro lato della piazza, S. Giovanni; insieme si recano a salutare Gesù e subito dopo dalla Madonna che appare su un altro lato tutta coperta di gramaglie.
La scena si ripete per tre volte, fino a quando la Vergine avanza verso Gesù e lo incontra in mezzo alla piazza: in quel momento si libera del velo nero, apparendo splendidamente vestita di bianco. La rappresentazione si conclude con la folla che accompagna le quattro statue fino in chiesa.
[Foto per gentile concessione di Michele Raho]