SPOLTORE – L’ambito sociale distrettuale n.16, di cui Spoltore è Comune capofila, ha pubblicato l’avviso per il rimborso, totale o parziale, delle rette versate dagli utenti dei nidi d’infanzia comunali. Possono presentare domanda le famiglie residenti a Spoltore e nei comuni di Brittoli, Cappelle sul Tavo, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Elice, Moscufo, Nocciano, Pianella, Rosciano.
“L’avviso” spiega l’assessore alle politiche sociali Nada Di Giandomenico “è finalizzato al consolidamento e all’ampliamento della rete dei servizi educativi per l’infanzia a titolarità pubblica, anche per favorire la riduzione, prevista dalla norma nazionale, della soglia massima di partecipazione economica delle famiglie alle spese di funzionamento dei servizi educativi per l’infanzia pubblici”.
Il contributo è concesso a cofinanziamento dei fondi statali previsti, in favore degli utenti delle sole strutture educative pubbliche o di natura pubblica, che sono parte a tutti gli effetti del “Sistema integrato di educazione e di istruzione per bambini e bambine dalla nascita fino a 6 anni”.
Beneficiari degli interventi sono le famiglie o i tutori legali dei bambini fino 6 anni, allievi utenti nel corso delle annualità 2021, 2022 e 2023 dei servizi offerti dalle strutture educative pubbliche, ricomprese nel comprensorio territoriale dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 Metropolitano. E’ prevista dunque la frequentazione di nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi quali spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare, scuola di infanzia paritaria.
Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso integrale sui siti istituzionali dei Comuni interessati. Le domande vanno presentate entro il 30 agosto 2024 all’ufficio protocollo del Comune di Spoltore.