SPOLTORE – Il Comune di Spoltore ha riaperto le domande per la retrocessione dei terreni da edificabile ad agricolo o verde privato. Sarà possibile presentare istanza per tutto il 2025.
“Ormai da anni i cittadini ci presentano l’esigenza di riconvertire a verde le proprie aree per ottenere un risparmio immediato sulla tassazione” spiega l’assessore all’urbanistica Stefano Burrani. “Il provvedimento adottato dalla giunta ha l’obiettivo di mantenere per i cittadini la possibilità di scegliere. Come amministrazione, poi, vediamo con favore questo tipo di riconversione che va nella direzione di limitare il consumo di suolo e incentiva la riqualificazione dell’esistente”.
Il sindaco Chiara Trulli: “in questo momento di difficoltà per il mercato della casa e dell’edilizia in genere, è una scelta logica preferire il verde alla possibilità di nuove costruzioni. Questo avviso serve a ricordare gli indirizzi dell’amministrazione che sono per il contenimento del consumo del suolo, la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle aree già urbanizzate”. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito istituzionale.