SPOLTORE – Una gara con 187 iscritti, prove di arrampicata per più di 250 persone – tantissimi bambini – e poi musica, street food, arte: la due giorni con Diorama Festival e Spoltore Urban Climbing ha conquistato tutti. Centinaia di persone, grazie all’impegno dell’Asd Codirosso e della Pro Loco Terra dei 5 Borghi, hanno riempito Piazza D’Albenzio, Largo San Giovanni e gli angoli del Centro Storico scelti per le esibizioni. A vincere lo Street Boulder, cioè la gara di arrampicata, Emilio Silvaroli e Alessia Piccirilli: sul podio nella categoria maschile Luca Silvaroli e Valerio Poliandri, tra le donne Giulia Poliandri e Chiara Aliprandi. Le immagini dell’arrampicata hanno guidato anche l’immaginazione dei più piccoli per il concorso di disegno: ad essere premiato, con un libro, Christian Giammarco.
L’amministrazione comunale, che ha promosso l’evento, pensa già all’edizione 2025. “E’ una grande soddisfazione per me” sottolinea Cinzia Berardinelli, consigliere comunale con la passione per il climbing. “Ho sempre desiderato avvicinare questo mondo a Spoltore, ed è stato bello sentire i tanti ringraziamenti da parte dei cittadini”. Anche il sindaco Chiara Trulli ha provato la scalata di una parete: “<> mi ha detto mentre si cambiava le scarpe prima di iniziare la salita”. Berardinelli pensa già al prossimo anno: “vogliamo ripeterci, puntando sugli elementi più seguiti di questo week-end”.
Apprezzamento anche per gli stand di Cai Abruzzo e Scuola Alpinismo Gran Sasso, Cai Pescara – sezione alpinismo giovanile, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, Esercito Italiano, Collegio Guide Alpine Abruzzo, Camminare in Abruzzo, Speleo Club Chieti.