Spoltore, corso di formazione per i volontari della Croce Rossa

Condividi

Lo organizza il comitato locale della Croce Rossa  costituitosi di recente

SPOLTORE (PE) – È stato costituito il 23 dicembre scorso, con provvedimento del Presidente nazionale Francesco Rocca e la volontà dell’Amministrazione comunale, il comitato locale della Croce Rossa di Spoltore. Mercoledì 5 febbraio sarà inaugurato il primo corso di reclutamento e formazione per i volontari della Cri. L’appuntamento è fissato per le ore 20,30, nella Sala Consiliare del Comune di Spoltore. Saranno presenti: il sindaco Luciano Di Lorito, la consigliera con delega alla Sanità Nada Di Giandomenico e il commissario della nuova unità territoriale Pierluigi Parisi.

“Ci siamo attivati per consentire la nascita del comitato locale della Croce Rossa, che rappresenta un valore aggiunto per la collettività. Porterà molti benefici, grazie ai numerosi servizi che i volontari offriranno alla nostra comunità e che l’Amministrazione non è in grado di garantire senza l’ausilio di queste importanti realtà – ha affermato il primo cittadino -. Ringrazio il commissario Parisi e faccio un grande in bocca al lupo a tutti coloro che decideranno di seguire i percorsi formativi”.

“È una grande opportunità per il nostro territorio – ha aggiunto la consigliera Di Giandomenico –. In questo difficile momento storico sono sempre di più le persone in cerca di aiuto e io credo che il comitato locale della Cri sia in grado di potenziate i livelli di assistenza”. L’Amministrazione comunale si sta attivando anche per la ricerca di una sede idonea alla nuova unità territoriale.Il corso è rivolto a tutti i cittadini, dai 14 anni in su, che siamo interessati a lasciarsi coinvolgere dalla Croce Rossa, dai suoi valori etici e morali, dal suo patrimonio di generosità e solidarietà, per contribuire seriamente alla crescita di una società civile più giusta e più solidale, in cui ogni individuo abbia pari dignità senza alcun tipo di discriminazione” – ha spiegato il commissario Parisi.

Il percorso formativo, della durata di circa un mese e mezzo, prevede lezioni di Storia ed etica della Croce Rossa, Diritto Internazionale Umanitario, Protezione Civile e argomenti sanitari di primo soccorso, senza tralasciare la “Strategia 2020”, formulata dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Il corso sarà tenuto da docenti e formatori della Cri e prevede un esame finale teorico/pratico. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 5 febbraio.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter