Il premio,alla sua prima edizione , ha coinvolto più di 170 ragazzi delle scuole medie e superiori di Pescara e provincia
SPOLTORE (PE) – Sarà una festa rivolta ai giovani. Si sono sfidati a colpi di penna e pennello, e ora è tempo di conoscerne i vincitori. La prima edizione del Premio letterario e artistico Giovina Di Girolamo, nato per ricordare l’insegnante di Spoltore che ha dedicato gran parte della sua esistenza alla formazione dei giovani con passione e assoluta dedizione e deceduta lo scorso ottobre, arriva alla sua fase finale DOMENICA 27 MAGGIO ALLE ORE 17.30 presso la sala consigliare del comune di Spoltore. Il premio, fortemente voluto dalle associazioni Spoltore Amica e Società Operaia di Mutuo Soccorso, dai rispettivi presidenti Pierpaolo Pace e Achille Di Paolemilio, gode dei patrocini del comune di Spoltore e della Provincia di Pescara. Più di 170 ragazzi delle scuole medie e superiori di Pescara e provincia si sono sfidati nelle due sezioni previste: artistica, riservata alla scuola media “Dante Alighieri” di Spoltore e letteraria, per i giovani delle scuole superiori della Provincia di Pescara.
Un premio speciale inoltre è stato riservato agli alunni dell’Itis-Liceo tecnologico “Volta”, scuola nella quale la professoressa Di Girolamo lavorava. Durante la cerimonia di premiazione le opere vincitrici saranno interpretate dall’attore Daniele Ciglia, verrà allestita una mostra con i disegni dei partecipanti e uno spazio musicale sarà offerto dagli studenti Danny Di Pasquantonio alla chitarra, Andrea Ciccio alla batteria e Riccardo Mazzocca al basso. Interverranno anche il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il neo sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito. Presenterà Katia Calista.
La giuria letteraria composta dal presidente Luciano De Angelis, medico di fama e scrittore, dallo storico e giornalista Marco Patricelli e dalla preside dell’Itis Volta Fiorenza Papale ha scelto come finalisti del premio letterario Eva Di Fabio del liceo scientifico “ Galileo Galilei”, Miriana Di Tonno e Laura Sablone del Liceo classico “Luca da Penne”. Menzione d’onore invece per Carmine Sborgia e Ilaria Trivelloni, entrambi dell’Itis-liceo tecnologico “Volta”. Il premio speciale, invece, se lo è aggiudicata Alessandra Mambella della 3 A elettronica. La giuria artistica, composta dal presidente Andrea Morelli, dallo scenografo Albano Paolinelli e dall’artista Enea Cetrullo ha invece scelto come finalisti Valentina Di Luzio, Alessia Di Benigno e Marco Simeone. E ha conferito ben dieci menzioni d’onore: Antonia Deiana, Camilla Paris, Rossella Battistoni, Federico Di Mastrogirolamo, Matteo Fusella, Selene Salerno, Francesco Ladisa, Milena Masci e Giulia De Cecco. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter