L’assessore regionale allo Sport , Carlo Masci, plaude alla decisione del Consiglio federale del Cusi, Centro Universitario sportivo italiano, di dare il via libera alla presentazione della candidatura della città dell’Aquila e della regione Abruzzo ad ospitare le Universiadi estive del 2017.
Infatti l’assessore, che aveva presentato tale candidatura a margine di un confronto con enti ed organizzazioni interessate, ha detto che il segnale che si attendeva dalla massima espressione nazionale dello sport universitario è arrivato. Dunque l’idea del governo regionale d’Abruzzo di rilanciare il ruolo di una città e di un intero territorio, martoriati dal sisma, attraverso un grande evento sportivo e di socializzazione tra giovani di tutto il mondo rappresenta una felice intuizione.
Per questo sono state coinvolte fin da subito le principali istituzioni presenti sul territorio abruzzese per un’analisi condivisa sulla possibilità di portare nella nostra regione la seconda manifestazione sportiva più importante del mondo dopo le Olimpiadi. L’auspicio è che intorno a questa ambiziosa proposta possa raccogliersi il consenso dell’intero Abruzzo.
Infatti, solo attraverso un’alleanza forte tra mondo politico, sportivo ed imprenditoriale si potrà riuscire a centrare un simile obiettivo.