TERAMO- Ancora una volta un connubio vincente: sport e disabilità! Molti ancora pensano che l’attività sportiva sia una prerogativa solo delle persone integre fisicamente e non mi riferisco solo all’ agonismo, di cui si ha prove contrarie seguendo le Para Olimpiadi ad esempio, ma proprio nell’attività del singolo o di gruppo a livello amatoriale.
Troppe volte infatti, la disabilità viene usata come un’etichetta per tenere nascosti i limiti e le difficoltà che invece, se fossero mostrate, porterebbero una maggiore valorizzazione personale, integrazione in contesti di vita colmi di relazioni significative e divertimento per la persona disabile, la quale adeguatamente stimolata in un contesto adattato esprimerebbe le proprie capacità motorie. Non tralasciando anche l’altro aspetto ormai noto dell’attività fisica che non produce esclusivamente un benessere fisico, ma stimola anche lo sviluppo delle capacità logiche ed intellettive. Lo sport dunque, come importante strumento educativo per il processo evolutivo della persona con disabilità!
Le attività a disposizione per la disabilità sono tutte : dallo sci, praticato anche da atleti ciechi, l’equitazione , il nuoto, il basket e la pesca in cui vi è una sempre una lezione di abilità anche per tutti i normodotati.
I ragazzi diversamente abili ad esempio, sabato scorso hanno fatto trekking sui sentieri del Gran Sasso per la terza giornata dedicata allo sport e alla disabilità: iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali.
La gita ha visto la partecipazione di decine di ragazzi e delle loro famiglie per una giornata all’insegna dell’aria aperta. Il prossimo 25 settembre, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, saremo a Perugia per la marcia della Pace Perugia-Assisi.
ha detto il vicepresidente Renato Rasicci, annunciando il prossimo evento sportivo.
L’iniziativa, realizzata anche grazie alla collaborazione dei consiglieri provinciali Luca Corona e Flaviano Montebello che da membro del Cda dell’Arpa ha promosso la collaborazione fra Provincia e la società di trasporti pubblica .
Le prossime manifestazioni abruzzesi saranno la giornata dedicata alla pesca sportiva già organizzata presso il Lago Verde e l’evento di solidarietà del Torneo delle 4 Province, finalizzato all’acquisto di carrozzine job per i disabili.
Numerose quindi, le iniziative sportive organizzate anche quest’anno in Abruzzo, ma credo che il desiderio più grande degli organizzatori, delle famiglie e di tutti coloro che collaborano e vivono nel mondo della disabilità sia l’abolizione delle Para Olimpiadi per dare spazio alle Olimpiadi a cui possono accedere tutti; non più attività fisica per disabili ma semplicemente sport per le persone!
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter