Home » Attualità » Sport è salute!

Sport è salute!

da Valeria Sciarretta

CHIETI – Il 26 Gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti , si terrà il Seminario di lancio del Progetto Vitamina Gi Giovani Vitamine. Progetto finanziato dal Ministero della Gioventù nell’ambito del Bando Provincia e Giovani, iniziativa nata dall’intesa tra il Dipartimento della Gioventù e l’Unione delle Province d’Italia (UPI).

Vitamina Gi, progetto proposto dall’ Assessorato alle politiche giovanili e sport in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali delle Province di Chieti, occupa il 9 posto nella graduatoria dei 31 progetti approvati sull’intero territorio nazionale, in quanto risponde agli obiettivi delineati dal Bando nell’ambito tematico “Sicurezza salute”, che promuove la realizzazione di azioni volte a favorire nei giovani l’acquisizione di stili di vita sani e responsabili.

Il progetto infatti intende realizzare una campagna di comunicazione cross-mediale realizzata dai giovani, per i giovani al fine di promuovere i valori impliciti della pratica sportiva a sostegno della promozione della salute . Attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione quali il web, il video e la rivista cartacea i ragazzi dovranno realizzare contenuti efficaci che sappiano esprimere i binomi di “Sport e Salute”, “Sport e Fair Play”, “Sport e coesione sociale”.

A febbraio presso le classi III e IV dell’Istituto di Istruzione superiore “G. B. Vico” partiranno i laboratori pratici tenuti da docenti esperti in comunicazione video, web editing e scrittura creativa che seguiranno i ragazzi durante la realizzazione dell’intera campagna di comunicazione. Le tematiche trattate durante i laboratori seguiranno un filo conduttore rappresentato dallo sport come sinonimo di passione, sana competizione e rispetto delle regole da cui scaturisce lo sviluppo di concetti paralleli quali: lotta contro il doping, promozione del volontariato, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

L’iniziativa prevede inoltre seminari di approfondimento e un Concorso di idee aperto agli istituti scolastici delle Province di Teramo e Pescara, per la realizzazione di prodotti multimediali originali e d’impatto, i cui vincitori saranno premiati durante l’evento finale.

Il progetto si costituisce di un’ampia rete di partner composta dalla Provincia di Chieti soggetto capofila, Provincia di Pescara, Provincia di Teramo, Provincia di Isernia e l’Istituto di Istruzione Superiore “G. B. Vico” di Chieti, suddiviso nelle tre sedi dei Licei Classico ed Artistico di Chieti e del Liceo Classico di Ortona. Inoltre aderisce al progetto una vasta rete di esperti quali: il CONI Regionale e Federazione Medici Sportivi, il Centro Universitario Sportivo CUS , il Centro sportivo italiano CSI, Arco Adriatico, L’Associazione Assoweb Italia e L’Università Telematica “Leonardo da Vinci”.

Per info: 0871/360600.