Incontri sul jazz condotti dal pianista Marco Di Battista presso la biblioteca regionale Di Giampaolo
PESCARA – Prende di nuovo il via, presso la Biblioteca Regionale Di Giampaolo, giovedì 3 marzo 2016, alle ore 18.30, Spunti di vista sul Jazz, la pluriennale iniziativa sul jazz promossa da Cral Angelini, dal web magazine Jazz Convention e, da quest’anno, dal centro didattico Musicando. Spunti di vista sul Jazz è un progetto didattico-divulgativo sulla musica afro-americana che adotta la formula accattivante della lezione-concerto. I vari appuntamenti sono condotti da Marco Di Battista nel doppio ruolo di pianista e relatore, affiancato al contrabbasso da Giorgio Pelagatti. I due musicisti guidano con parole e musica l’ascoltatore, l’appassionato e, perché no, il musicista alla comprensione del jazz in forma approfondita, avvincente e al contempo accessibile e coinvolgente.
La progressiva separazione della musica attraverso i generi, gli stili, le tendenze, ha prodotto presso il pubblico il progressivo smarrimento della percezione della matrice comune, la radice che accomuna tutte le musiche, da qualsiasi cultura e regione esse provengano. La musica è una ed una sola, fattori sociologici, antropologici e non ultimi economici, l’hanno plasmata, modellata ai tempi, asservita alla ragion di stato e consegnata a noi disomogenea ma straordinariamente varia.
Il primo incontro, in programma giovedì 3 marzo 2016, presso la Biblioteca Regionale Di Giampaolo, in via Rio Sparto, 33 a Pescara (di fronte alla sede del quotidiano ”il Centro”), ha come titolo:
“Il jazz, perché non lo capisco?”
Per le informazioni relative all’evento, la partecipazione e le prenotazioni, può chiamare il numero 3383700792.
Marco Di Battista
Laureato in jazz e popular music, dal 1996, in qualità di didatta, Marco Di Battista insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. È stato contitolare, nel 2012, della cattedra di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli ed è docente della stessa materia e di “analisi delle forme jazz” presso il conservatorio di Pescara. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato numerosi dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il web-magazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Nel 2012 ha pubblicato Lennie Tristano, C-Minor Complex, volume dedicato al celebre brano del pianista statunitense con la trascrizione completa e un ritratto artistico e biografico di Tristano. Infine, nel biennio 2014/15, ha dato alle stampe l’opera didattica “Improvvisazione jazz consapevole”, volumi 1 e 2