PESCARA – L’amministrazione comunale di Pescara si appresta ad adottare soluzioni strutturali per lo Stadio Cornacchia finalizzate a migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’impianto. Entro qualche settimana infatti sarà rimossa la barriera antiscavalcamento posta dinanzi alle curve all’interno dello Stadio,barriera metallica che verrà sostituita dai cristalli. Al tempo stesso verrà installato il gabbiotto per isolare gli spalti del settore ospiti e verrà realizzata la copertura di protezione per il settore riservato ai disabili. La giunta ha approvato i tre progetti, con un investimento complessivo pari a 81mila euro.
Ha detto l’assessore Ricotta ,ieri mattina,nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare i tre provvedimenti:
nei prossimi giorni inviteremo le ditte a presentare un’offerta e quindi procederemo velocemente con l’aggiudicazione e l’apertura del cantiere che non interferirà in alcun modo con lo svolgimento delle attività sportive.
Parliamo dell’adozione di soluzioni strutturali definitive, tese sicuramente a rendere più funzionale l’impianto : il primo intervento punta all’abbattimento delle barriere antiscavalcamento dinanzi alle curve, barriere inclinate tra l’altro molto contestate dai tifosi perché impedivano la visibilità del campo alle prime file, tanto che molti tifosi lasciavano i posti nominativi loro assegnati per trasferirsi sugli spalti sovrastanti e assistere alla partita anche in piedi, ma comunque in violazione alle norme antiviolenza che oggi obbligano gli spettatori a non lasciare il proprio posto all’interno dello Stadio.In realtà quella soluzione, sulla quale l’amministrazione comunale ha subito sollevato perplessità, era stata imposta da Questura e Prefettura per ragioni di sicurezza, ma oggi sono state proprio Questura e Prefettura ad autorizzare la loro rimozione per un problema di ordine pubblico, ossia proprio per evitare la massa degli spettatori nei livelli superiori. Quella barriera verrà sostituita con la sopraelevazione di 70 centimetri dei cristalli antisfondamento che comunque consentono la libera visione del campo.
Il secondo intervento interesserà il settore ospiti, dove verrà realizzato il famoso ‘gabbiotto’, ossia sarà sistemata una rete metallica tutt’attorno agli spalti per evitare il lancio di oggetti. Infine interverremo nell’area riservata ai diversamente abili , ossia presso l’entrata Maratona, dove realizzeremo una copertura metallica per garantire una protezione agli spettatori. Il Comune si è fatto carico di tutte le opere, ma ovviamente non aveva i fondi immediatamente disponibili.
A quel punto con i nostri uffici abbiamo dovuto reperire le somme necessarie scavando nelle annualità precedenti e intercettando gli avanzi dei mutui precedenti ricorrendo alla loro devoluzione. Approvato il progetto in giunta, entro fine dicembre potranno partire gli interventi che saranno rapidi, garantiranno l’ottimizzazione della sicurezza all’interno dello Stadio e soprattutto non interferiranno con il regolare svolgimento del campionato.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter