Teatro

Stefano Massini con “L’Alfabeto delle emozioni” allo Spoltore Ensemble

Condividi

Stefano Massini – © Marco Borrelli phborrelli@gmail.com

Lo scrittore proporrà domani sera, 19 agosto, un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci

SPOLTORE – “Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi”. Parte da questa considerazione l’appuntamento domani, giovedì 19 agosto, con Stefano Massini, protagonista del terzo appuntamento con la 39esima edizione dello Spoltore Ensemble. Le luci di Largo San Giovanni si accenderanno alle 21.15 in punto per lasciare spazio alle riflessioni dello scrittore divenuto noto al grande pubblico per i suoi interventi televisivi nella trasmissione ‘Piazza Pulita’ su La7.

“La parola dominante della 39esima edizione dello Spoltore Ensemble è ‘sold out’ – ha anticipato il Direttore Artistico Angelo Valori – con le prime due serate, ovvero il debutto con Laura Morante e il concerto di questa sera con Karima e la Medit Orchestra, che hanno registrato il tutto esaurito, con un successo di pubblico straordinario. Segno sicuramente della grande voglia di partecipare e di esserci della gente che dopo venti mesi di fermo causa Covid desidera di nuovo assistere a spettacoli dal vivo, godere delle serate, degli spettacoli e degli incontri. Ma al tempo stesso è merito anche della qualità degli eventi scelti, selezionati, per una rassegna storica che quest’anno si è amplificata grazie alla decisione di spalmare gli appuntamenti con l’arte su sei giornate, una decisione storica anch’essa”.

Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a ‘Piazzapulita’ – proporrà domani sera un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica ‘il più popolare raccontastorie del momento’.

Stefano Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Con i suoi affreschi ‘tocca il cuore e la mente’, emoziona e fa riflettere creando cortocircuiti grazie ad uno stile unico che intreccia vicende, personaggi, eventi quotidiani e fatti di cronaca con gli stati d’animo dell’essere umano. Racconti e storie che Massini riesce a ricreare dai materiali più diversi, come accade oltre che in tv, anche nelle colonne del quotidiano ‘La Repubblica’ – dove tiene anche le rubriche ‘Manuale di sopravvivenza’ (su Robinson) e ‘Parole in corso’ (pillole video giornaliere su Repubblica.it) -, nei romanzi, nei saggi, nelle opere teatrali diffuse in tutto il mondo. Le sue speciali ‘lezioni’-racconti sui libri nel talent show Amici e nel programma #Maestri lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche da un pubblico di giovanissimi. Con le sue narrazioni ha condotto la fortunata trasmissione televisiva ‘Ricomincio da RaiTre’, quattro puntate in prima serata dedicate allo spettacolo dal vivo. I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e portati in scena da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman (Mondadori 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente (Mondadori 2018), Ladies Football Club (Mondadori 2019) e Eichman. Dove inizia la notte (Fandango 2020).  A maggio 2021 è uscito Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (Il Mulino).

INFO BIGLIETTI

L’evento con Stefano Massini domani prenderà il via alle 21.15, costo del biglietto 13 euro oltre a 2 euro di prevendita sul circuito www.ciaotockets.com, o domani sera presso la biglietteria di Largo San Giovanni, a partire dalle 19.30, fatto salvo il sold out della prevendita dei 200 posti a sedere disponibili. Gli spettatori dovranno munirsi di Green Pass e documento in corso di validità da presentare all’ingresso dove, in base alle disposizioni normative anti-Covid, verrà effettuata anche la misurazione della temperatura.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Spoltore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter