PESCARA – In oltre 90 martedì 19 novembre a La Scuderia nel parco Sabucchi, riuniti per dire “Stop alla Violenza sulle donne” con il movimento politico femminile Azzurro Donna Abruzzo. L’assessore Toppetti, responsabile regionale per l’Abruzzo, ha dichiarato: “Una serata importante per guardare alla situazione esistente nel nostro paese e nel nostro territorio e per ideare e proporre strategie e soluzioni per prevenire il fenomeno della violenza di genere e consentire alle vittime di uscire dalle dinamiche tossiche spezzando la cortina del silenzio. Abbiamo ascoltato l’intervento dell’ on. Catia Polidori, Responsabile Nazionale di Azzurro Donna, da anni in prima linea a tutela dei diritti delle donne in difficoltà. L’on. Polidori si è collegata direttamente dalla camera dei deputati, dopo aver tenuto, nel pomeriggio, un incontro con la commissione femminicidio ed ha relazionato sugli ultimi fatti accaduti e le più recenti proposte di legge sul tema.
È poi intervenuta l’Avv. Luisa Taglieri, responsabile regionale del dipartimento di cultura di Forza Italia, esperta in violenza di genere e l’attrice Alessandra Relmi protagonista del cortometraggio La Preda che tratta il tema dello stupro e che abbiamo visionato al termine del dibattito. Un grande messaggio di speranza è stato lanciato attraverso un abbraccio finale dei presenti, tutti stretti intorno ad una torta gelato con la scritta “Stop alla violenza” e la musica della band di Leo, Natalia e Fabrizio. Poniamo al centro delle nostre relazioni il consenso ed il dialogo, spieghiamolo ai giovani. Senza consenso e senza dialogo non può esserci rapporto e la violenza può giungere alla sua più drammatica deriva”.
Con Azzurro Donna Abruzzo l’assessore Toppetti ha preannunciato che vi sarà un altro incontro sul tema della violenza sulle donne a Lanciano il 29 novembre.
Foto di Roberto di Blasio.