Sotto accusa finisce così quanto indicato all’”articolo 2, comma 1, lettera f”, che prevede “la sospensione, fino alla cessazione dello stato di emergenza, delle attività di controllo e manutenzione degli impianti termici, di cui alla legge regionale 4 luglio 2015, n. 18 (Disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici”.
«Le attività di controllo e manutenzione degli impianti – argomentano Altieri e Di Matteo – rivestono carattere di tutela della salute e sicurezza pubblica, e sono da considerarsi come urgenti ed improcrastinabili. É una attività che non può certo essere considerata alla stregua di un’attività ricreativa, perché implica il mantenimento degli impianti in sicurezza; e l’eventuale intervento programmato non può pertanto essere sospeso a tempo indeterminato, ma va eseguito con le necessarie cautele e la dovuta tempistica».
Invece, in base a quanto deciso dal Consiglio regionale, «con la sospensione a tempo indeterminato delle attività di manutenzione e controllo degli impianti verrebbe a mancare un servizio essenziale per gli utenti oltre a pregiudicare la sicurezza di funzionamento degli impianti, con tutte le conseguenze in ordine alle responsabilità di cittadini ed imprese: se tra qualche mese, quando si spera che l’emergenza sanitaria sia cessata, un guasto ad un impianto a cui oggi non è stato fatto il programmato intervento di manutenzione, fosse causa dei danni a persone e cose, a chi attribuire la responsabilità?». Alla Regione, dunque, Altieri e Di Matteo chiedono «di rivedere il provvedimento, garantendo la piena agibilità dell’attività di manutenzione e controllo degli impianti la cui esecuzione, secondo la legge, è responsabilità del manutentore».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter