L’AQUILA – Claudia e Irene, con la loro straordinaria testimonianza, saranno a L’Aquila venerdì 11 marzo, alle ore 21, nella chiesa di Santa Rita in via Strinella. La loro storia di riconciliazione e di perdono sarà raccontata ai ragazzi (oltre 12 anni), ai giovani e alle loro famiglie, in un incontro aperto a tutti, organizzato dalla Parrocchia e concentrato nella sola serata di venerdì prossimo, contrariamente ad un primo programma che ne prevedeva anche un altro sabato pomeriggio.
Claudia Francardi e Irene Sisi sono due donne segnate da una tragedia. Claudia è la vedova del carabiniere Antonio Santarelli, ferito a morte il 25 aprile 2011 a Pitigliano, in provincia di Grosseto, mentre con un collega era in servizio notturno stradale, e poi deceduto dopo un anno di coma irreversibile. Irene è la mamma di Matteo Gorelli, il ventenne che, reduce da un rave party e fermato al posto di blocco, aggredì i due carabinieri, provocando poi la morte dell’appuntato Santarelli. Il giovane fu poi condannato a venti anni per l’omicidio.
Tra le due donne avrebbe potuto nascere una storia di odio e di rancore. Invece, alla depressione che le colpì dopo la tragedia seguì un lungo percorso spirituale che le ha portate all’incontro, alla comprensione reciproca nel dolore, poi alla riconciliazione e al perdono. Da qualche tempo, aiutate dalla fede, sono diventate due amiche vere, legate dalla volontà di t
Da due anni quel desiderio ha trovato espressione nell’Associazione “AmiCainoAbele”, da loro fondata, con un progetto che intende accompagnare altri percorsi di riconciliazione e di perdono per le vittime della violenza, sia chi l’ha subìta sia chi l’ha praticata. E con uno sguardo particolare rivolto ai ragazzi e ai giovani, verso i quali Claudia e Irene portano volentieri la loro testimonianza di riconciliazione e di perdono. Sarà dunque un incontro di grande significato morale e spirituale, nell’anno della Misericordia, quello che Claudia e Irene terranno venerdì sera all’Aquila, nella Parrocchia di Santa Rita.
(a cura di Goffredo Palmerini)
Altre info sull’associazione: www.facebook.com/amicainoabele
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter