SANT’OMERO (TE) – Oggi, venerdì 7 agosto, è in programma l’ultimo appuntamento per l’edizione 2015 della sezione estiva di Mondo d’Autore dedicata alla valorizzazione della storia e della cultura abruzzesi. Il progetto, con cui dal 2011 la Biblioteca di Sant’Omero propone al pubblico una serie di incontri con importanti esponenti del mondo intellettuale per riflettere su temi cruciali del nostro tempo (quest’anno, le Primavere arabe), è ideato e realizzato dalla Direttrice Grazia Faillace.
Dopo quattro incontri nella seconda metà di luglio, che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, dell’antropologo Luigi Lombardi Satriani, dell’etnologo Emiliano Giancristofaro e dell’antropologa Alessandra Gasparroni, nonché dei musicisti Michele Avolio con i DisCanto e Andrea Castelfranato, si chiude con una conversazione con la giornalista Rai Maria Rosaria La Morgia e lo storico Mario Setta condotta dallo storico Costantino Di Sante sulle storie della Resistenza in Abruzzo. La serata sarà arricchita da intermezzi musicali dal vivo del gruppo Casa del Vento.
L’appuntamento è per le 21.30 a Sant’Omero nella Sala Marchesale.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra della pittrice Annunizata Scipioni allestita all’interno della Sala Marchesale.
MONDO D’AUTORE 2015
Sezione di abbruzzesistica “Giuseppe di Domenicantonio”
Schede dei relatori
Storie di coraggio e libertà: la Resistenza civile delle genti d’Abruzzo
Venerdì 7 agosto, ore 21.30
Maria Rosaria La Morgia
Giornalista RAI e scrittrice
Maria Rosaria La Morgia, giornalista professionista, si è laureata in Filosofia presso Università La Sapienza Roma e nella stessa sede ha conseguito un diploma in Tecniche dell’Informazione.
Dal 1978 lavora in Rai, dopo aver vinto il concorso come programmista e regista, per la cui sede abruzzese dal 1979 al 1988 ha realizzato inchieste e documentari.
Dal 1988 lavora come giornalista nella redazione abruzzese di Rai TgrAbruzzo. Dal 1991 al 1993 ha lavorato al Tg2 nella redazione Cronaca. Ha collaborato con diversi importanti quotidiani, anche nazionali (Il Mezzogiorno, Paese Sera, Il Messaggero), e con numerose riviste.
Dal 2003 al 2005 è stata presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica.
È tra le fondatrici dell’associazione per la cultura delle donne Margaret Fuller impegnata nella valorizzazione del pensiero, delle attività e della presenza femminile nella società attraverso percorsi di riflessione, iniziative pubbliche, dibattiti.
Dal 2012 è presidente dell’associazione Il Sentiero della Libertà di Sulmona, un’iniziativa nata per ricordare la resistenza abruzzese e il faticoso cammino che, nell’inverno tra il 1943 e il 1944, conduceva i soldati fuggiti dal campo di prigionia di Fonte d’Amore verso le linee alleate, sull’altro versante della Maiella.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter