Il concerto di Silvia Mezzanotte ha dato il via alle 50 date di spettacolo, teatro e musica al porto turistico “Marina di Pescara”
PESCARA – Ha preso il via la stagione 2014 di “Estatica – Esclusive Sensazioni Terracquee”, il calendario di eventi organizzata per il quinto anno consecutivo dal porto turistico “Marina di Pescara” e dalla CCIAA di Pescara. Lo spettacolo di Silvia Mezzanotte di venerdì 27 giugno ha ottenuto subito uno straordinario successo di pubblico, tanto che la capienza consentita nell’Arena è stata raggiunta già alle 22. La cantante dei Matia Bazar si è esibita in una serie di “rivisitazioni musicali” di grandi successi del passato.
Le così definite “Regine” idealizzate dalla cantante sono state il filo conduttore della serata. Si sono potuti apprezzare note celebri della musica nazionale ed internazionale da “Habanera” di Maria Callas, “L’edera” di Nilla Pizzi, “Diamonds are a girl’s best friends” di Marilyn Monroe, “New York New York” di Liza Minnelli, “Vie en rose” di Edith Piaf o la “Lisboaantiga” di Amalia Rodriguez, passando per Sarah Vaughan, Mina, Ella Fitzgerald, Mia Martini con “Gli uomini non cambiano”. Tanti i momenti toccanti della suggestiva serata come quando ha interpretato in chiave tutta “italiana” l’Ave Maria interpretata in passato da Noa. Tra i suoi interventi durante il live ricordiamo quello dove spiega come nasce questo recital sulle sue “Regine”:
“Le Regine dello spettacolo sono le mie Regine. Mi hanno fatto vincere la timidezza, cantando da sola nella mia camera di bambina, ma, soprattutto, mi hanno fatto uscire da quella camera. A loro devo la passione che mi ha fatto superare le mie paure ed è stato facile lasciarmi guidare dall’istinto verso quelle canzoni che sono ancora in grado di stupirmi e incantarmi. Salire sul palco non è stata una scelta facile, c’è voluto un lungo percorso emotivo, interiore, psicologico però studiando le biografie e gli aneddoti di queste regine mi sono accorta di come queste paure e insicurezze sono state molto comune a fronte di vite di professionali di grandi successo queste donne hanno vissuto vite personali impegnative per dirle con un eufemismo, difficoltose ed accumunate della paura del giudizio”.
DOMANI “CIPOLLINO” – Estatica continua domani, domenica 29 giugno, con “Cipollino”, il suit de ballet su musica di Karen Khachaturian dedicato all’omonima favola di Gianni Rodari e interpretato dai ballerini del corpo di ballo della scuola pescarese di danza “Rassjanka” dietro coreografie di Marina Kozina e Elena Plyushkova. L’inizio previsto è sempre per le 21,30. Il biglietto di ingresso (10 € gli adulti, 5 € i ragazzi) è acquistabile all’info point di Estatica all’ingresso dell’Arena.
Nuovi appuntamenti il 2 luglio con il Circo El Grito nell’ambito di Funambolika (replica il 4, 5 e 7 luglio) e il 3 luglio con lo spettacolo teatrale “I musicanti di Brema” adattato per ragazzi dalla compagnia “Teatro dell’Aventino”.
La quinta edizione di Estatica gode del patrocinio della provincia e del Comune di Pescara e si arricchisce della partnership di kermesse significative come Pescara Jazz (11, 12 e 17 luglio), Funambolika (2, 4, 5, 7 luglio), Onde Sonore Festival (10 luglio), Mediterranea (18 – 20 luglio), You wanna be Americano (25-27 luglio), Blue Blues Festival (8 e 9 agosto), Premi Internazionali Flaiano (14 luglio) e Concerti sotto le stelle (dal 10 al 30 agosto). Le prevendite dei biglietti sono attive su www.ciaotickets.com. Informazioni e aggiornamenti su www.estatica-pescara.com e sulla pagina Facebook Estatica.Pescara.