PESCARA – Il Touring Club ,in occasione della VII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate ,invita a riflettere sulla linea Sulmona–Isernia, la seconda ferrovia più alta, la Transiberiana d’Italia, il cui servizio regolare è già stato sospeso nel 2013.Concepita come linea turistica è un gioiello d’ingegneria ferroviaria e dovrebbe essere rilanciata come via di sviluppo turistico ecosostenibile.
Sabato 1 marzo a Campo di Giove, Il Touring ha invitato a dibattere , sul tema del futuro della linea Sulmona-Isernia, le Regioni Molise e Abruzzo, il Parco della Majella, Rete Ferroviaria Italiana, Sangritana e i tre nuovi soggetti responsabili del destino turistico dei territori che attraversa, le compagnie di destinazione turistica. Prima del dibattito, sarà inaugurata la mostra fotografica “Transiberiana d’Italia, la bella abbandonata” e in chiusura, sarà proiettato il film muto “The General” con commento musicale dal vivo.
Domenica 2 marzo, si andrà alla scoperta delle meraviglie della linea camminando per tre km sui binari dalla Stazione di Campo di Giove alla Fermata di Campo di Giove Maiella in compagnia di ferrovieri e naturalisti. Nel pomeriggio la banda, la visita guidata al centro antico di Campo di Giove e banchi di vendita di prodotti tipici.
Programma
Sabato 1 marzo
17,00 Casa Nanni, piazza Duval – Inaugurazione della mostra fotografica Transiberiana d’Italia, la bella abbandonata del fotografo-macchinista Carlo Pavone.
17,30 Casa Nanni, piazza Duval – DibattitoQuale futuro per la linea Sulmona-Isernia, con rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Molise, Parco della Majella, RFI, Sangritana, le tre Compagnie di destinazione turistica sul cui territorio corre la linea, il Sindaco di Campo di Giove.
18,45 Casa Nanni, piazza Duval – proiezione del film muto The General (Come vinsi la guerra), 1926, regia di Buster Keaton, col commento musicale dal vivo del piano del M° Antonio Coppola.
Domenica 2 marzo
10,00 Stazione di Campo di Giove – Raduno e partenza per Sui binari della Sulmona-Isernia,a piedi per 3 km circa sulla linea ferrata dalla stazione alla fermata Campo di Giove Maiella. Si camminerà in compagnia di ex ferrovieri, conoscitori di ogni metro della linea, e di naturalisti che illustrano lo splendido paesaggio attraversato dai binari con ampie curve regolari, che aprono prospettive sempre diverse. Rientro in paese (km 3 circa) per un sentiero, prima ai margini di un bosco di conifere, poi accanto a una depressione che un tempo non lontano era un piccolo lago che i documenti ricordano pescoso.
Pausa pranzo presso i ristoranti convenzionati di Campo di Giove
15,30 Piazza Duval – Concerto del Complesso bandistico Città di Campo di Giove.
16,15 Visita guidata al centro storico di Campo di Giove
Sabato e domenica banchi di vendita di prodotti locali.
Tutti sono invitati a scattare fotografie con i propri smartphone e a partecipare al Challenge nazionale #ferroviedimenticate postandole (termine 15 marzo) sul proprio profilo Instagram.
UFFICIO STAMPA – TOURING CLUB ITALIANO
Elio Torlontano – pescara@volontaritouring.it – cell. 3484107059
Tania Rao Torres – tania.raotorres@touringclub.it – tel. 02.8526.214
Chiara Catella – chiara.catella@touringclub.it – Tel. 02.8526.338
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter