Sul Cammino dei Santi

Condividi

Dopo il successo dello scorso anno, si ripete l’iniziativa “Da Pietro a Tommaso in cammino” a piedi: stavolta da Roma ad Ortona.Il 30 luglio  presso Palazzo Corvo la presentazione

 ORTONA (CH) –  Stavolta ripartirà da Roma la camminata dei pellegrini, che lo scorso anno percorsero a piedi il tragitto da Ortona a Roma (da qui il nome “Da Tommaso a Pietro”), accolti trepidanti da Papa Francesco, nella Città Eterna. Quest’anno il percorso sarà inverso, ed i circa trenta fedeli si metteranno in viaggio da Roma il 3 Agosto, per arrivare a Piazza San Tommaso-Ortona, il 17 Agosto.

 Il progetto sarà  presentato il 30 Luglio,alle ore 18.30, a Palazzo Corvo (Ortona) dall’Associazione “Il cammino di San Tommaso”.Interverranno il Vescovo della Diocesi di Lanciano-Ortona Mons. Emidio Cipollone, il Sindaco di Ortona Vincenzo D’Ottavio, il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso ed il Parroco della Cattedrale di San Tommaso Don Pino Grasso.L’incontro sarà moderato dall’Avv. Remo Di Martino.

 L’iniziativa è realizzata in collaborazione con lo YAP Italia, il quale organizza l’International Work-Camp “Da Pietro a Tommaso in Cammino: un campo di volontariato internazionale al quale parteciperanno 6 volontari provenienti da Francia, Corea del Sud, Grecia, Spagna, Germania e Russia che percorreranno tutto il cammino e diffonderanno ogni iniziativa scrivendo un diario del viaggio, in lingua madre, su blog e social network.

 I pellegrini affronteranno un ​percorso lungo 330 km, ma l’Associazione ha provveduto ad assicurare pasti e alloggi presso strutture comunali collegate alle associazioni locali, le quali hanno offerto la disponibilità ad ospitare i pellegrini.Il 2 agosto quindi inizierà di nuovo questa esperienza con la celebrazione di Don Pino e di Don Massimiliano Testi a San Pietro; e il giorno dopo, di buon mattino, dalla stessa Piazza prenderà avvio la camminata che anche quest’anno seguirà un itinerario attraverso i luoghi più suggestivi dell’Abruzzo e del Lazio: i Castelli Romani, San Benedetto, i Campi della Pietra, il Santuario della SS. Trinità a Vallepietra, il convento di San Francesco a Tagliacozzo, Alba Fucens, l’Altipiano delle Rocche, le Pagliare di Tione, Fontecchio, il Convento di San Giovanni da Capestrano, le riserve sulfuree del Lavino, il Volto Santo, Castello di Crecchio la Cattedrale di San Tommaso ed attraverso i comuni di Albano Laziale, Lariano, Genazzano, Subiaco, Camporotondo, Tagliacozzo, Massa d’Albe, Rocca di Mezzo, Fontecchio, Capestrano, Torre de’ Passeri, Pretoro, Orsogna, Crecchio ed infine Ortona.

 L’Associazione, “Il Cammino di San Tommaso” costituita ad Ortona si è posta inoltre come obiettivi la valorizzazione socio-turistica dello stupendo panorama appenninico, il vivere all’aria aperta in meditazione ed in preghiera, la filosofia del muoversi a piedi od in bici.

 

Pubblicato da
Francesco Nicolini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter