Presso il Gran Caffè Letterario si discuterà di rilancio delle aree interne e della Valle Peligna analizzando i temi :partecipazione dei cittadini, esperienze virtuose di economia locale, tutela della biodiversità, difesa dei beni comuni e della salute. Seguirà un aperitivo di autofinanziamento
SULMONA (AQ) – Giovedì 1° marzo 2018, alle ore 17.00, presso il Gran Caffè Letterario di Sulmona Potere al Popolo discuterà di rilancio delle aree interne e della Valle Peligna, a conclusione della campagna elettorale in vista delle elezioni che si terranno domenica 4 marzo.
Per il rilancio del Centro Abruzzo è necessario ripensare completamente le strategie di sviluppo. Le aree interne vivono uno spopolamento continuo, dovuto soprattutto alle scelte dei governi regionali e nazionali che spostano il baricentro e le politiche economiche e sociali nelle zone costiere e nei maggiori agglomerati urbani.
Il rilancio della Valle Peligna e delle aree interne non può prescindere dal coinvolgimento diretto e dalla partecipazione attiva dei cittadini che vivono quotidianamente il territorio: è per questo che nell’iniziativa di giovedì 1° marzo parteciperà Carlo Di Marco, docente di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Teramo che ha fatto della partecipazione il fulcro dei propri studi e dei propri insegnamenti, oltre che della propria azione politica.
Ma il rilancio delle aree interne non è sconnesso da scelte economiche compatibili con le ricchezze ambientali e incentrate sulla valorizzazione delle eccellenze locali e la tutela della biodiversità e dei beni comuni. È in questa ottica che avremo il contributo di Nunzio Marcelli, imprenditore agricolo di Anversa degli Abruzzi e inventore del progetto “Adotta una pecora”, che con la sua esperienza di vita promuove nuove forme di sviluppo e imprenditoria nel nostro territorio, diventando punto di riferimento ed eccellenza nazionale e internazionale.
Alla tavola rotonda interverrà Alessandro Feragalli, candidato di Potere al Popolo alla Camera dei Deputati – Collegio Uninominale, che riporterà le sue esperienze di amministratore locale (consigliere comunale e assessore del Comune di San Giovanni Teatino) in tema di sviluppo, partecipazione, rilancio delle comunità locali.
Durante l’iniziativa ci sarà l’occasione di affrontare anche il problema del depotenziamento della sanità nelle aree interne e della tutela dell’ambiente, in funzione dell’oggetto dell’incontro e già argomento di discussione della partecipatissima assemblea pubblica di mercoledì 21 febbraio in cui è intervenuto anche Maurizio Acerbo.
Sarà importante il confronto con i cittadini che accorreranno, per definire e pianificare nuove proposte che inseriremo nel nostro programma elettorale e che rappresentano la base della continuazione del progetto di Potere al Popolo dopo l’appuntamento elettorale.
Seguirà un aperitivo di autofinanziamento a cui tutte e tutti sono invitati a partecipare: Potere al Popolo non ha finanziatori né sponsor e può contare solamente sul contributo e sull’impegno delle persone che si avvicinano.
Avanziamo insieme proposte concrete e partecipate per ripensare e rilanciare collettivamente il nostro territorio e le aree interne.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter