Si tratta di uno strumento fondamentale per la diagnosi delle patologie dell’equilibrio e audio-vestibolari, donato alla struttura ORL
SULMONA – Nuova strumentazione donata all’Ospedale di Sulmona: il reparto di Otorinolaringoiatria centro di eccellenza del territorio.
Arriva a Sulmona il VHIT Interacoustics, tecnologia fondamentale per la diagnosi delle patologie dell’equilibrio e audio-vestibolari.
Lo strumento è stato donato dall’Istituto Acustico MAICO della famiglia Menzietti.
La dottoressa Benedetta Autiero Celidonio: «Grazie a questa donazione, l’Ospedale di Sulmona sarà ancor di più polo di riferimento per la diagnosi sui disturbi dell’equilibrio».
Mauro Menzietti: “la responsabilità sociale è una priorità. I nostri sforzi sono per sostenere i bisogni del territorio e valorizzare l’impegno della classe medica”.
Martedì la conferenza stampa di presentazione e il taglio del nastro del VHIT, con un parterre d’eccezione.
I disturbi dell’equilibrio influenzano significativamente la qualità di vita, rendendo cruciale una diagnosi accurata. L’audio-vestibologia gioca un ruolo chiave in questo processo, e strumenti di alta tecnologia come il VHIT Interacoustics permettono una diagnosi differenziale efficace. Questo dispositivo rappresenta un supporto importante per i professionisti della salute, offrendo un metodo affidabile per valutare le condizioni dell’equilibrio.
L’Istituto Acustico MAICO per questi motivi ha deciso di donare lo strumento VHIT Interacoustics al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Sulmona. Un passo significativo nell’incremento delle risorse mediche disponibili per il trattamento e la diagnosi delle specifiche patologie. L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del P.O. di Avezzano e Sulmona, diretta dal dott. Fabrizio Silvagni è già un’eccellenza del territorio abruzzese: con questa donazione e con l’arrivo del VHIT Interacoutics il reparto di Sulmona diventa davvero un Centro di riferimento fondamentale per la cittadinanza. L’equipe medica del reparto ORL di Sulmona è formata dalla dott.ssa Autiero Celidonio, dal dott. Montaldi e dal dott. Scatena.
La dott.ssa Benedetta Autiero Celidonio: “vorrei innanzitutto ringraziare l’Istituto Acustico MAICO e in particolare Mauro Menzietti a nome di tutta l’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sulmona e a nome del Direttore della UOC Avezzano-Sulmona, dott. Fabrizio Silvagni. Il VHIT è uno strumento che permette la diagnosi differenziale tra la patologia dell’equilibrio di tipo centrale e di tipo periferico, e tra le patologie di tipo periferico permette anche, insieme ad altri esami, una diagnosi di sede. Questo dono va a completare la dotazione dell’ospedale e permette la creazione di un centro di riferimento nella diagnosi dei disturbi dell’equilibrio: è un riconoscimento al valore della nostra struttura e dimostra la volontà di sostenere l’ospedale del nostro territorio. Grazie!”
Da sempre, facciamo del nostro meglio per farvi sentire bene: è questo il motto, l’impegno, la mission che da più di sessantacinque anni caratterizza l’Istituto Acustico MAICO sia con l’attività legata al benessere uditivo, sia come visione del ruolo dell’impresa sul territorio. Mauro Menzietti, l’amministratore dell’azienda: “per noi, da sempre, la responsabilità sociale è una priorità, per essere davvero accanto alle persone. Abbiamo voluto fare la nostra parte per supportare le necessità di uno dei poli principali di un territorio: il suo ospedale. La donazione di questo strumento vuole essere un supporto per valorizzare l’impegno che la classe medica, quotidianamente, esprime verso tutti i cittadini”.
La conferenza stampa di presentazione si svolgerà martedì 19 marzo alle ore 10:00 presso l’Ingresso Principale dell’Ala Vecchia dell’Ospedale, in Via Mazzini a Sulmona. All’evento è confermata la presenza di:
Gianfranco Di Piero, sindaco di Sulmona
Maurizio Masciulli, resp. Direzione Medica PP.OO. Sulmona e Castel di Sangro
Antonietta La Porta, consigliere regionale
Marianna Scoccia, consigliere regionale e sindaco di Prezza
Benedetta Autiero Celidonio dell’equipe medica P.O di Sulmona
Mauro Montaldi dell’equipe medica P.O di Sulmona
Mauro Menzietti, amministratore dell’Istituto Acustico MAICO
Saranno presenti in conferenza stampa anche l’audiometrista dell’ospedale, Stefania De Stephanis, il sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, gli esponenti della politica del territorio come la dott.ssa Maria Assunta Rossi, il mondo dell’associazionismo tra cui la Croce Rossa di Sulmona, l’associazione Diadema, gli Alpini e la società civile. La conferenza stampa è possibile grazie al supporto della dott.ssa Marulli della ASL 1 e dell’addetto stampa, dott. Tucceri.
Le caratteristiche tecniche del VHIT Interacoustics Mod. EyeSeeCam:
– Sistema per esecuzione del test impulsivo cefalico basato su video
– Misurazione del riflesso oculo-vestibolare HIMP
– Test SHIMP compreso
– Sistema di ridotte dimensioni e peso
– Maschera leggerissima e confortevole che può essere usata anche con bambini
– Videocamera ad alta velocità removibile per testare entrambi gli occhi
– Visualizzazione simultanea del movimento della testa e dell’occhio
– Calcolo del guadagno istantaneo per i canali semicircolari laterali
– Calcolo dell’asimmetria e della curva di regressione per tutti i canali semicircolari
– Analisi in tempo reale dei dati
– Completa rappresentazione grafica dei risultati in maniera semplice da consultare
– Possibilità di calibrazione del sistema a qualsiasi distanza ed angolazione dalla superficie di puntamento del laser per poter eseguire l’esame anche col paziente in posizione supina
– Comunicazione con il computer tramite connessione USB
– Database per la gestione dei pazienti e delle relative misurazioni
– Computer preconfigurato ad alte prestazione