SULMONA (AQ) – Nell’ambito degli incontri cul
Un libro che racconta in presa diretta una guerra che sembrava impossibile e che, invece, ancora infuria alle porte dell’Europa. Storie e immagini raccolte in prima linea, senza il desiderio di giustificare ma con la volontà di comprendere. Tutto visto attraverso le vicende di chi, per scelta o per forza, spende la propria vita sul fronte di una battaglia dove il passato e il futuro del nostro continente si intrecciano.
Durante la serata verranno proiettate le foto ed alcuni video realizzati da Ugo Lucio Borga, Loredana Taglieri ed Enrico Marcoz durante i loro viaggi in Ucraina.
Scrive Marco Maggi nella recensione apparsa recentemente sulla rivista L’Indice dei libri del mese: “Sulle pagine di Soldat 1, ciascuna esattamente ripartita a metà nel senso dell’altezza tra testo e fotografia, il racconto della quotidianità della guerra è più spesso affidato alle immagini, che hanno frequentemente il compito di “prendere a contropelo” il resoconto giornalistico dell’histoire-bataille affidato alle parole. Qui, anziché lo svolgersi della Storia, Borga porta in primo piano le storie, nella loro irriducibile resistenza a sottomettersi al racconto lineare delle parole.”
Il libro porta la prefazione di Domenico Quirico.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter