Chi partecipa al concorso deve presentare un progetto per una sola torre dissipativa entro il 20 marzo 2020. Saranno selezionati 5 progetti
SULMONA (AQ) – Conto alla rovescia per il concorso dedicato alla realizzazione di murales sulle nuove strutture antisismiche della Scuola media “G. Capograssi” di Sulmona (AQ). C’è tempo, infatti, fino al 20 marzo per rispondere al bando promosso dal Raggruppamento temporaneo di imprese “MC Costruzioni Edili / ASE-Applicazioni Speciali nell’Edilizia / D.G.L. di Di Marco G.” insieme al Laboratorio d’arte MAW.
La prima fase di iscrizioni, aperta lo scorso 12 febbraio, vede ad oggi numerose adesioni: da Milano a Pescara, da Spoleto a Chieti, Firenze, Roma, Treviso, fino a Lima (Perù), segno di un generoso coinvolgimento nelle speciali finalità che hanno dato vita al concorso.
“Dreams” seleziona infatti 5 progetti di murales di grandi dimensioni da realizzarsi su altrettante torri dissipative, strutture antisisma scelte dal Comune di Sulmona per la protezione della Scuola media “G. Capograssi”, che diventa così la prima a restituire standard di sicurezza e, con l’arte, visioni di futuro in una città deprivata delle storiche sedi scolastiche a seguito degli ultimi terremoti del Centro Italia.
Un concorso, insomma, dalla forte valenza simbolica e sociale che mira non soltanto a valorizzare un’opera innovativa di ingegneria ma a riconsegnare alla scuola e all’intera comunità cittadina l’energia dei sogni, il loro potere sulla vita dei ragazzi, minacciata dai fenomeni, non solo ambientali, che rendono fragili territori.
Chi partecipa è chiamato ad inviare il proprio progetto e la documentazione richiesta a muraledreams@gmail.com entro il 20 marzo.
Saranno selezionati 5 progetti che verranno realizzati a maggio 2020. La selezione sarà coordinata dal Laboratorio d’arte MAW con il supporto di Valentina Colella, artista e curatrice indipendente, Marco Maiorano, operatore culturale e curatore artistico, e la partecipazione del Comune di Sulmona, della Scuola Media “G. Capograssi”e del Raggruppamento di Imprese promotore del bando.
Sia i progetti preselezionati che i vincitori saranno pubblicati nel catalogo che documenterà il concorso. Ai vincitori saranno offerti i materiali, l’ospitalità ed il rimborso delle spese di viaggio, oltre ad un bonus di partecipazione. La partecipazione è gratuita. Bando e tutte le info sul sito www.mawlab.