Sabato 28 marzo prossimo presentazione del libro postumo presso la Sala Consiliare del Comune
SULMONA (AQ) – Sabato 28 marzo 2015, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona in via Mazara si terrà la presentazione del libro postumo di Mario Giusti, “Un mandolino fra le stelle”.
Il libro riporta in luce 15 partiture musicali per mandolino composte dal Maestro Mario Giusti durante la sua vita, trascritte e revisionate dal Maestro Valter Matticoli. Oltre alla biografia dell’autore, il volume presenta una serie di interventi e contributi scientifici a cura di musicisti, docenti di musica ed esperti del settore.
Mario Giusti, nato a L’Aquila nel 1923, sin da bambino studia da autodidatta sia il mandolino che la chitarra, diventando subito molto conosciuto in tutto l’Abruzzo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si trasferisce a Sulmona per motivi di lavoro e qui comincia una intensa opera di insegnamento di chitarra e mandolino a numerosi giovani della città. Continua intanto con le sue composizioni musicali e la sua attività concertistica. Oggi la sua musica sta riemergendo dagli archivi familiari per essere apprezzata e studiata anche in alcuni conservatori ; per l’appunto nel prossimo mese di maggio si terrà al conservatorio A.Casella di L’Aquila il “Festival del mandolino in Abruzzo” e il Maestro sarà oggetto di approfondimento . Mario è un vero e proprio patrimonio culturale della nostra Regione.
Alla presentazione del libro, che vede il Patrocinio del Comune di Sulmona e il sostegno della Fondazione Carispaq e della Fondazione Ignazio Silone, interverranno il Sindaco , Giuseppe Ranalli; il Presidente del Consiglio Comunale, Franco Casciani; l’Assessore alla Cultura, Luciano Marinucci; il Vicepresidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri; il Docente di Mandolino presso il Conservatorio Musicale “A. Casella” di L’Aquila, Fabio Giudice; il Direttore della Scuola Popolare di Musica di Sulmona, Valter Matticoli; il curatore del volume nonché figlio di Mario, Lino Giusti. Modera l’incontro Oreste Tolone, docente e già allievo del Maestro.
Gli interventi saranno intervallati dal “Quintetto a pizzico Aquilano”, formazione mandolinistica formatasi all’interno del conservatorio di L’Aquila, che eseguirà alcuni brani inseriti nella raccolta. Il libro “Un mandolino fra le stelle” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq e della Fondazione Ignazio Silone, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona e la collaborazione dell’Associazione Officina dei Suoni.