Sabato 28 marzo prossimo presentazione del libro postumo presso la Sala Consiliare del Comune
SULMONA (AQ) – Sabato 28 marzo 2015, alle ore 17.30,
Il libro riporta in luce 15 partiture musicali per mandolino composte dal Maestro Mario Giusti durante la sua vita, trascritte e revisionate dal Maestro Valter Matticoli. Oltre alla biografia dell’autore, il volume presenta una serie di interventi e contributi scientifici a cura di musicisti, docenti di musica ed esperti del settore.
Mario Giusti, nato a L’Aquila nel 1923, sin da bambino studia da autodidatta sia il mandolino che la chitarra, diventando subito molto conosciuto in tutto l’Abruzzo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si trasferisce a Sulmona per motivi di lavoro e qui comincia una intensa opera di insegnamento di chitarra e mandolino a numerosi giovani della città. Continua intanto con le sue composizioni musicali e la sua attività concertistica. Oggi la sua musica sta riemergendo dagli archivi familiari per essere apprezzata e studiata anche in alcuni conservatori ; per l’appunto nel prossimo mese di maggio si terrà al conservatorio A.Casella di L’Aquila il “Festival del mandolino in Abruzzo” e il Maestro sarà oggetto di approfondimento . Mario è un vero e proprio patrimonio culturale della nostra Regione.
Alla presentazione del libro, che vede il Patrocinio del Comune di Sulmona e il sostegno della Fondazione Carispaq e della Fondazione Ignazio Silone, interverranno il Sindaco , Giuseppe Ranalli; il Presidente del Consiglio Comunale, Franco Casciani; l’Assessore alla Cultura, Luciano Marinucci; il Vicepresidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri; il Docente di Mandolino presso il Conservatorio Musicale “A. Casella” di L’Aquila, Fabio Giudice; il Direttore della Scuola Popolare di Musica di Sulmona, Valter Matticoli; il curatore del volume nonché figlio di Mario, Lino Giusti. Modera l’incontro Oreste Tolone, docente e già allievo del Maestro.
Gli interventi saranno intervallati dal “Quintetto a pizzico Aquilano”, formazione mandolinistica formatasi all’interno del conservatorio di L’Aquila, che eseguirà alcuni brani inseriti nella raccolta. Il libro “Un mandolino fra le stelle” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq e della Fondazione Ignazio Silone, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sulmona e la collaborazione dell’Associazione Officina dei Suoni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter