Home » Ambiente » Lanciano, Summer School con studenti universitari in centro storico

Lanciano, Summer School con studenti universitari in centro storico

da Redazione

ridimSi lavorerà sul tema  Le antiche acque pubbliche di Lanciano

LANCIANO (CH) – Il MusAA – MuseoArchitetturaArte, in partnership con il Comune di Lanciano, in collaborazione con l’Università di Stato di San Pietroburgo di Architettura e Ingegneria Civile, Dipartimento di Restauro e Tutela del Patrimonio Storico e con l’Università degli Studi dell’Aquila, DICEAA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, organizza una Summer School dal 22 luglio al 31 luglio 2013 sul tema Le antiche acque pubbliche di Lanciano, con specifica attenzione su Fonti extra moenia, Fontane pubbliche, Orti e giardini urbani, Peschiere,Antichi percorsi. Alla Summer School del MusAA parteciperanno circa 30 studenti, laureandi e neo laureati, di diverse Università italiane e straniere: S. Petersburg State University of Architecture and Civil Engineering (Russia), Epoka University Architecture Department, Tirana (Albania), Fine Arts Pratt Institute of New York (USA), Università degli Studi dell’Aquila, Ingegneria Edile-Architettura, Valle Giulia Architettura Sapienza Università Roma, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura Chieti-Pescara, Università Politecnica delle Marche.
Le sessioni di lavoro sono le seguenti: 1. Storia dell’architettura e dei luoghi 2. Disegno e schizzi di architettura a mano libera dal vero 3. Rilievo, proposte di restauro, ridisegno del paesaggio e progetti per il riuso delle aree oggetto d’indagine. Oltre ad avere luogo in situ, le sessioni teoriche e grafiche si terranno presso la sede del MusAA, in Palazzo Stella De Giorgio a Lanciano.

I docenti della Summer School sono: prof. arch. Inna Zayats, S. Petersburg State University of Architecture and Civil Engineering (Russia), restoration an preservation of historical heritage Department; prof. arch. Paola Ardizzola, AIU – Antalya International University di Antalya (Turchia), presidente del MusAA; Gabriele d’Oltremare, landscape designer & sketch master, membro del MusAA; Nina Petukhova, Arhangelsk University (Russia), regulaton of historical spaces and modern projecting Department, Melissa DiGiovanni, Università G. D’Annunzio, Dipartimento di Scienze e Tecniche dell’Architettura, Chieti-Pescara;Domenico Maria del Bello, storico dell’arte e dell’architettura, vice presidente del MusAA.

Tutti gli studenti prenderanno alloggio nelle strutture reperite nel centro storico di Lanciano, avendo così la possibilità di vivere il centro storico in tutti i suoi aspetti, durante l’arco dell’intera giornata. Alla realizzazione della Summer School del MusAA, organizzata di concerto con il Comune di Lanciano, hanno dato una fattiva collaborazione Regione Abruzzo- Agenzia per la Promozione Culturale Lanciano, l’Associazione Amici di Lancianovecchia e l’Associazione di Quartiere Civitanova. Una sinergia di forze tesa a mettere in luce l’importanza del recupero del centro storico di Lanciano e del sistema delle aree con le antiche fonti fuori le mura, come potenziale fonte primaria di interesse turistico, di rinnovata vivibilità, di attenzione verso il patrimonio storico architettonico che si venne a costituire di pari passo con la crescita economica e culturale della città. Il lavoro scientifico che la Summer School prevede sarà un interessante motivo di confronto e ripensamento sulle possibili attualizzazioni della città storica, attraverso lo studio di formule innovative, quali i social gardens, la rinnovata funzionalizzazione del patrimonio esistente, etc. La presenza di partecipanti stranieri provenienti da diversi Paesi che lavoreranno con quelli italiani di più Regioni, garantirà quella moteplicità di punti di vista che porta ad un arricchimento di concetti, ad una plurivalenza di significati, ad una freschezza di idee atti a gettare nuova luce su un patrimonio storico-architettonico della città forse dato troppo per scontato o considerato marginale, ma che merita tutta l’attenzione possibile come elemento fondante della Lanciano del futuro.

Il Comune di Lanciano ed il MusAA ritengono che una Summer School Internazionale, che lavori su questi temi con rigore scientifico, sia un ottimo punto di partenza per ragionare sulla ridefinizione di sostanziali parti della città che presentano un genius loci ancora molto marcato e identitario. A questa prima fase, il Comune ed il MusAA intendono dare seguito con una serie di azioni – pubblicazioni, reperimento fondi, sensibilizzazione dei cittadini, coinvolgimento delle associazioni della città – al fine di rendere possibile la realizzazione di quei progetti elaborati durante la Summer School che risulteranno particolarmente efficaci nel ridare un input di rifunzionalizzazione e innovazione dei luoghi lancianesi oggetto di analisi.