Home » Attualità » Scuola » Sviluppo Sostenibile, incontro con gli studenti a Pescara

Sviluppo Sostenibile, incontro con gli studenti a Pescara

da Redazione

incontro sviluppo sostenibile

PESCARA – Questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Pescara si è svolto un incontro molto importante degli studenti della Città con le Istituzioni per parlare del grande e condiviso obiettivo dello Sviluppo Sostenibile. Alla presenza del Sindaco Avv. Carlo Masci e del Presidente del Consiglio Regionale Dott. Lorenzo Sospiri, l’Assessore Avv. Valeria Toppetti ha spiegato ai ragazzi come e da cosa nasce per la prima volta il concetto di Sviluppo Sostenibile e come poter vivere in prima persona il cammino verso i 17 obiettivi previsti dalla Agenda 2030 sottoscritta nel 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

L’Assessore ha dichiarato: “Abbiamo suscitato negli studenti spunti di riflessione sui grandi temi della povertà estrema, della fame nel mondo, delle disuguaglianze, delle dipendenze e dei cambiamenti climatici, per promuovere i valori e i diritti fondamentali quali la vita, la salute, la libertà, la dignità, la sicurezza, l’autodeterminazione e la parità per costruire una società fondata sul benessere psicofisico, sull’istruzione di qualità, sul consumo e produzione responsabili, sulla tutela della vita sott’acqua e sulla terra, sulla edificazione di comunità e città sostenibili per una collettività che cresca nella pace e nella giustizia. Mi colpisce sempre molto vedere come gli studenti partecipino attivamente al dialogo, cerchino risposte e propongano soluzioni ed è mio obiettivo coinvolgere sempre le scuole e rendere i più giovani consapevoli che le nostre azioni di oggi determinano il nostro futuro.

È importante recuperare il senso di responsabilità, profondità e serietà oggi minato dalle molte alienazioni e dal mondo digitale che, di per sé, è uno straordinario strumento ma che dobbiamo imparare a governare per non esserne preda. Ho distribuito a ciascuna delle scuole intervenute i diversi goals dello Sviluppo Sostenibile chiedendo ai ragazzi di elaborare delle argomentazioni per raggiungere i vari obiettivi, svolgendo riflessioni e ricerche con i loro insegnanti a scuola sui possibili comportamenti sostenibili da assumere per costruire una società migliore. Sono intervenuti all’incontro anche il Questore di Pescara, Dott. Carlo Solimene e Don Antonio Coluccia, sacerdote romano, persona dal grande valore umano e sociale che combatte in prima linea il disagio giovanile e la tossicodipendenza. Don Coluccia con il suo megafono ed il suo pallone ha lasciato un messaggio agli studenti di Pescara: un calcio alla droga e un inno alla vita e ai rapporti sani tra i giovani.

Continuerò ad organizzare incontri con i ragazzi delle scuole per uno scambio costante di idee ed esperienze, scambio necessario per loro ma anche per noi adulti ed istituzioni, chiamati innanzitutto all’ascolto e alla presa di coscienza dei bisogni più urgenti e profondi dei bambini ed adolescenti. Ringrazio Dirigenti ed insegnanti della Città per la collaborazione costante e la loro risposta sempre pronta rispetto alle iniziative dell’Amministrazione”.

Presenti anche Teresa Ascione, già Dirigente Scolastica ed attuale Garante cittadina dei Diritti dei Minori e la Dott.ssa Roberta Pellegrino, Funzionaria del Comune che ha mostrato ai ragazzi dei video sugli obiettivi SDG. In occasione del G7 dal 23 al 27 ottobre saranno realizzate a Piazza Sacro Cuore delle istallazioni sul tema dello sviluppo sostenibile e vi saranno dei volontari di Save the Children che spiegheranno ai più piccoli con dei laboratori gli obiettivi della Agenda 2030, mentre i più grandi potranno interagire con grafiche e pannelli esplicativi.

Ti potrebbe interessare