Home » Attualità » Sviluppo urbano sostenibile: finanziamenti dal Ministero per il PROGETTO SalinAS

Sviluppo urbano sostenibile: finanziamenti dal Ministero per il PROGETTO SalinAS

da Donatella Di Biase

MONTESILVANO – Nell’ottica dello sviluppo urbano sostenibile, i Comuni abruzzesi della costa adriatica, in un partenariato esteso che coinvolge le città di Montesilvano (capofila), Pescara, Città Sant’Angelo e Silvi con alcuni privati (Gtm e Consorzio Grandi Alberghi), hanno promosso il progetto SalinAS (Associazione Temporanea di Scopo dei Comuni dell’area Saline).

Il progetto ha partecipato al Bando Ministeriale di “Cofinanziamento per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti nelle aree metropolitane” (GU n.67 del 21 marzo 2009). In particolare, il progetto Salinas promuove una serie di interventi volti a favorire la mobilita’ sostenibile attraverso la realizzazione/completamento della pista ciclabile, l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e l’installazione di box di rimessa delle biciclette.

L’area interessata dall’intervento e’ quella di collegamento tra Pescara (pineta D’Annunziana) e Silvi, con attraversamento dei territori di Citta’ Sant’Angelo e Montesilvano.lDunque è prevista la promozione della mobilità ciclistica attraverso la creazione di reti urbane dedicate, dell’intermodalità tra bici ed il treno e i mezzi di trasporto pubblico anche attraverso la realizzazione di intese con le Ferrovie dello Stato e le aziende di trasporto pubblico, e predisposizione di strutture mobili e di infrastrutture atte a favorire tale intermodalità.

Nei giorni scorsi è arrivata la risposta della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente, con provvedimento DSA-DEC-2009-000134 del 14/10/2009 e relativa formale notifica, del co-finanziato del “Progetto SalinAS” per 448.658,21 euro.

Ha detto il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma :

l’importo iniziale era di euro 1.146.000,00, ma siamo più che soddisfatti tenendo conto che il Ministero stanzierà per tale proposta una cifra tra le più alte dell’intero programma, anche alla luce della sua contestualizzazione con i progetti ed i programmi in corso da parte delle Amministrazioni coinvolte. In sede di ricognizione per la redazione del Programma Operativo di Dettaglio è emerso che sono state escluse da co-finanziamento le realizzazioni relative ai due nuovi ponti ciclo-pedonali sui fiumi Saline e Piomba e le connesse piste extraurbane per il collegamento con la viabilità ordinaria, con la conseguente riduzione anche delle relative spese tecniche e progettuali.

Considerando che sull’area di progetto insistono numerose altre iniziative a livello territoriale, quali la progettualità da fondi Fas e da fondi Cipe, alcune delle quali già ad un elevato livello di definizione, e che esse comprendono, com’è noto, la ciclopedonalità di collegamento tra i centri interessati (Montesilvano-Città S. Angelo – Silvi), riteniamo possa confermarsi la realizzazione del Progetto così come avanzato entro i termini generali previsti dal Bando (36 mesi). Ad ulteriore garanzia che il progetto possa essere realizzato nella sua compiutezza riteniamo inoltre non proibitivo un successivo reciproco impegno finanziario – in quota parte – a gravare sulla annualità 2011, ove necessario.

Abbiamo ritenuto pertanto di poter dare istruzioni a Resco Italia, per la definizione del POD, mantenendo inalterato l’entità del progetto nel suo complesso e ci apprestiamo a dare assicurazione in tal senso a Minambiente sulla base delle considerazioni appena evidenziate.
Il Progetto Salinas, inoltre avrà il sostegno dell’Unione europea e potrà essere certificato con il marchio See (Spazio economico europeo).


Ti potrebbe interessare

Lascia un commento