Home » Eventi Abruzzo » Arte » Tarquinio presenta il suo ultimo capolavoro a Castel di Sangro

Tarquinio presenta il suo ultimo capolavoro a Castel di Sangro

da Annarita Ferri

Presentazione del libro oggi pomeriggio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale

CASTEL DI SANGRO (AQ) – Oggi pomeriggio alle ore 18.30 Gianluca Tarquinio presenterà il suo volume  Le bande musicali dell’Altopiano delle Cinquemiglia e dell’Alta Marsica presso la Biblioteca Comunale ‘ Vincenzo Balzano’ in Piazza Plebiscito a Castel di Sangro.

Interverranno alla presentazione anche Domenico Di Michele, presidente dell’associazione culturale La Clessidra che ha curato l’organizzazione e il docente di comunicazione musicale Andrea Del Castello; saranno proiettati documenti e immagini inediti relativi alle bande musicali di Castel di Sangro e dintorni.

L’autore è nato all’Aquila e residente ad Avezzano, membro del consiglio direttivo dell’ Istituto Abruzzese di Studi Musicali (IASM) e socio della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, collabora con l’Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (IRTEM), con l’Istituto Nazionale Tostiano e con il Conservatorio di Pescara. È autore già di numerose pubblicazioni sulla musica abruzzese, così come su argomenti di interesse internazionale. È stato insignito di recente del Premio Clessidra in Musica 2010 nella categoria  ‘Musicologia’.

Nel volume che mostrerà nel pomeriggio  tratta la storia della bande musicali dei centri montani dell’Alto Sangro, attraverso una ricerca espletata da Gianluca Tarquinio negli archivi comunali oltre che a quelli di Stato e quelli ecclesiastici.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento