Ripartire da “zero” con il legno, una risorsa sostenibile. Il caso Abruzzo.
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Sabato 1 dicembre 2012, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del Municipio di San Giovanni Teatino, in una Tavola Rotonda, i massimi esperti del settore legno, i vertici dell’artigianato regionale ed il mondo politico e finanziario abruzzese, si confronteranno, per promuovere la cultura del legno e creare un polo di innovazione nel settore, partendo dalla lavorazione fino alla commercializzazione.
Sullo sviluppo del settore legno e sulle nuove opportunità offerte in campo produttivo ed occupazionale, dopo i saluti del sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci e dell’ assessore alle Attività produttive ed Artigianato, Federico Di Palma, interverranno il presidente della Fira Finanziaria Regionale Abruzzese, Rocco Micucci, il responsabile marketing ambientale Ikea Italia Riccardo Giordano, il responsabile controllo di gestione Leroy Merlin Gianfranco Claps, il direttore Obi Toni Falcone, il direttore del Parco Nazionale della Majella, Nicola Cimini, i rappresentanti delle principali associazioni artigiane in Abruzzo, Cna con il Presidente Italo Lupo e Confartigianato con il direttore regionale Daniele Giangiulli.
Le conclusioni saranno del presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano.
Per l’Abruzzo il legno rappresenta da sempre una grande risorsa, in campo edilizio, artigianale e professionale. Sono fatti interamente in legno i simboli dell’Abruzzo costiero e i trabocchi che impreziosiscono la costa teatina. L’Abruzzo ha formato ebanisti di altissimo livello, artigiani che, con la maestria nelle mani, hanno trasformato il proprio lavoro in opera d’arte.
Adesso il legno lascia spazio anche all’innovazione.
Uno dei materiali più importanti nel campo dell’edilizia vive quasi una seconda giovinezza grazie all’innovazione tecnologica. Come nel caso della porta “zero”, il cui brevetto verrà presentato in anteprima nazionale nel corso della Tavola Rotonda del 1 dicembre a San Giovanni Teatino.
Numerosi convegni sono organizzati periodicamente in diverse città italiane per promuovere la realizzazione di case ed edifici in legno ed i progettisti rappresentati da ingegneri, architetti e geometri, affrontano i temi più interessanti ed attuali legati al legno strutturale.
I pannelli di legno massiccio a strati incrociati, denominati legni ingegnerizzati, ad esempio, sono uno dei più moderni prodotti per l’edilizia a base di legno. Mediante l’incollaggio incrociato dei singoli strati di tavole, il legno può essere utilizzato come parete, soletta o tetto e per la realizzazione di ogni tipo di edificio: case mono e plurifamiliari, palazzine, capannoni industriali, ampliamenti e sopraelevazioni.
Gli oltre 645 milioni di metri cubi di legno che ricrescono ogni anno nelle foreste europee ci permettono di dire che il legno, in Europa, può essere considerato una risorsa inesauribile e pertanto una risorsa sostenibile. Il settore forestale europeo copre generosamente sia la domanda interna per la produzione di legno ad uso industriale e per pannelli a base di legno, carta e cartone che quella esterna: da esso proviene il 12% del totale mondiale e il 23% del legno per usi industriali e, sebbene la domanda interna sia in crescita, le sue foreste si stanno espandendo e l’Unione Europea è diventata uno dei maggiori esportatori di prodotti forestali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter