Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Chaplin in Jazz, l’11 marzo al Teatro Massimo di Pescara

Chaplin in Jazz, l’11 marzo al Teatro Massimo di Pescara

da Redazione

Chaplin in JazzIl progetto multimediale di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni per il sedicesimo appuntamento della 50ª Stagione Concertistica 2015-2016 della Società “L. Barbara”

PESCARA – Venerdì 11 marzo alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara, omaggio ad uno dei più grandi personaggi della storia del cinema con Chaplin in Jazz, un progetto multimediale di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni, con Mauro Manzoni, (sassofoni, clarinetto, flauto e percussioni), Mauro Campobasso (chitarra e live electronics) e Walter Paoli (batteria, live electronics). Charlie Chaplin Shoulder Arms (Charlot soldato), 1918 – Easy Street (La strada della paura), 1917. Musiche e video concept di Mauro Campobasso & Mauro Manzoni.

Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, dopo il recente Out To Lynch, ritornano alle origini del cinema con Charlie Chaplin. Riprendendo la formazione già ampiamente rodata nel progetto dedicato a Kubrick, i due musicisti delineano un progetto in cui il linguaggio comico e visivo del primo Charlie Chaplin si fonde alle atmosfere astratte e rarefatte della loro visione musicale fino a improvvisi rock e jazz. Ciò che nasce è un progetto in cui il mondo chapliniano non viene intaccato o prevaricato dalle musiche, che tendono a sottolinearne le tematiche interiormente drammatiche e comiche al tempo stesso. L’immagine è l’obiettivo primario della sonorizzazione e la musica si pone come funzione di aiuto alla narrazione.

Questa volta, non è più un montaggio con la filologia ad esso collegata a farla da padrone, ma due corti di Charlie Chaplin; quasi due piccoli film, in cui si alternano le tematiche più disparate, dal comico al dramma, fino ad elementi di pura azione e avventura. Tra i due corti un breve ma significativo montaggio, che racconta in immagini e parole sullo schermo in modo creativo del grande maestro americano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

18 marzo ANDREW TYSON pianoforte
Premio Geza Anda 2015

21 marzo GARY BARTZ QUARTET

4 aprile ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO “L. D’ANNUNZIO”

Ti potrebbe interessare