Nell’ambito di Estatica il 26 agosto andrà in scena una divertente satira antimilitarista dal testo di Ennio Flaiano
PESCARA – La Compagnia di Teatro Immediato porterà in scena il 26 agosto prossimo, al Marina di Pescara, alle ore 21.30, “La Guerra Spiegata ai Poveri”, una divertente satira antimilitarista con la regia di Ennio Tozzi dal testo di Ennio Flaiano . Il singolare spettacolo teatrale rientra nell’ambito di Estatica, la manifestazione che alla sua seconda edizione è tornata ad animare il capoluogo adriatico con un cartellone ricco e variegato di eventi gratuiti del Porto Turistico “Marina di Pescara”, puntando sulla qualità degli ospiti e sulla varietà degli spettacoli.
Scritto nel ’46, La Guerra Spiegata ai Poveri ,che racchiude in sé temi ancora drammaticamente attuali, è una riflessione puntuale e amara sulla guerra , sulle sue inevitabili conseguenze e sull’umanità. Ben rappresenta l’inutilità della guerra e la stupidità umana continuamente alla ricerca di motivazioni, che finiscono per convincere anche un “povero”giovane a partire per la guerra, una necessità incomprensibile, che non si ferma al folle presente, ma è già proiettata al prossimo conflitto. Ci viene delineato un essere umano con la sua tragicomica incoerenza, con la sua progressiva perdita di coscienza di fronte alle immani tragedie di cui è diretto responsabile.
Un gruppo di cinici ministri, impegnati ad elaborare teorie per una futura guerra, nel chiuso di una riunione, illustrano soddisfatti programmi e strategie da adottare per l’imminente inizio della stessa. Facendosi beffa del valore della vita umana, essi si convincono della necessità di un nemico ad ogni costo, tale da giustificare i loro singolari stratagemmi. Ad interromperli arriva un giovane che chiede spiegazioni sul motivo del conflitto, e del perché dovrebbe prenderne parte a rischio di sacrificare la propria vita. I rappresentanti del potere sapranno abilmente indurre il giovane ad arruolarsi, in quanto unica possibilità di distinguersi e di scrivere una pagina importante della futura storia.
LA GUERRA SPIEGATA AI POVERI di Ennio Flaiano
con (in ordine di apparizione) Edoardo Oliva, Enzo Spirito, Elena De Ritis, Vincenzo Mambella, Valeria Ferri, Gabriele Panico, Ezio Budini
scenografia di Francesco Vitelli
costumi di Filomena Tavano
regia di Ennio Tozzi