Al Comunale di Città Sant’Angelo andrà in scena “Il pesciolino d’oro” mentre all’Auditorium Comunale di Casalbordino “Il pifferaio magico”
CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Domenica prossima, 19 gennaio, ci sarà un doppio appuntamento con il teatro per i ragazzi. Infatti sempre alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo è previsto lo spettacolo “Il pesciolino d’oro” del Gruppo Alcuni di Treviso mentre all’Auditorium Comunale di Casalbordino ci sarà quello “Il pifferaio magico”, la più recente produzione de L’Uovo scritta e diretta da Maria Cristina Giambruno e interpretata da Salvo Lombardo e Alessandra Pavoni.
Dunque dopo la pausa natalizia riprende la programmazione stagionale di spettacoli domenicali per i ragazzi e per le famiglie proposta dal Teatro Stabile di Innovazione L’Uovo.
IL PESCIOLINO D’ORO – Si tratta del terzo appuntamento dell’edizione 2013/2014 di A teatro con mamma e papà, stagione ideata e curata da L’Uovo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Lo spettacolo prende spunto dalla omonima fiaba della tradizione che viene utilizzata come pretesto per una nuova avventura di Idea e dei suoi inseparabili amici: il furbo serpente Calzino e l’uccellino Blublù. L’avversaria di Idea, la perfida Maga Cornacchia, pesca il pesciolino d’oro con l’intenzione di utilizzare i tre desideri a disposizione, per diventare bellissima, ricchissima e per ultimo trasformare in statue di neve Idea, Calzino e Blublù. La missione che aspetta la nostra eroina e i suoi amici è di trovare il covo di Maga Cornacchia (dove ha nascosto il Pesciolino d’oro) prima che sia troppo tardi.
IL PIFFERAIO MAGICO – Il pifferaio di Hamelin, o Il pifferaio magico, è una fiaba tradizionale tedesca, trascritta, fra gli altri, dai fratelli Grimm. La versione di Maria Cristina Giambruno si sgancia dalla collocazione spazio-temporale e rende attuali i contenuti del racconto collegandoli al drammatico problema della gestione dei rifiuti. Così i topi infestanti della fiaba tradizionale diventano ratti pericolosamente aggressivi mutati dai residui chimici contenuti nella spazzatura e il pifferaio – originariamente enigmatico – si fa benefattore, seppure ad alcune condizioni. Immutato, invece, il personaggio del borgomastro, avido uomo dalla memoria corta, poco avvezzo a mantenere le promesse. Il finale? E’ lieto per chi se lo merita. Lo spettacolo va in scena nell’ambito di A teatro con mamma e papà, rassegna organizzata da L’Uovo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’Associazione di Genitori Amici della Scuola.
INFO – Biglietti in vendita al botteghino dei teatri dalle ore 16.00. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 349.1504259, scrivere una mail a info@teatroluovo.it e consultare il sito www.teatroluovo.it.