TERAMO – Attraverso l’Avviso pubblico per la presentazione dell’offerta formativa duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nella Regione Abruzzo (a.f. 2022-2023), la Regione ha recentemente affidato ad Eventitalia, organismo di formazione accreditato, un nuovo percorso di quarto anno rivolto a giovani di età inferiore a 25 anni in possesso di qualifica triennale di IeFP.
Il corso gratuito, finalizzato all’acquisizione del diploma professionale di IV anno IeFP di “Tecnico dei trattamenti estetici”, ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra formazione iniziale e lavoro, facilitando le transizioni e l’effettiva occupabilità dei giovani, e di contrastare il fenomeno dell’abbandono formativo e della dispersione scolastica, introducendo una modalità di apprendimento duale che, nel salvaguardare l’acquisizione delle competenze culturali di base e tecnico-professionali, valorizza la modalità di apprendimento in contesto lavorativo.
Il corso è aperto a 12 giovani ragazze di età inferiore a 25 anni, individuate mediante un apposito Avviso di selezione pubblicato da Eventitalia, in possesso di una qualifica triennale di IeFP corrispondente e coerente con l’area professionale del percorso di “Tecnico dei trattamenti estetici”.
Il corso ha durata annuale ed è articolato in attività formative d’aula, laboratori professionalizzanti e visite guidate presso eventi di settore.
In particolare, vista la modalità duale, contestualmente all’avvio delle attività didattiche della stessa, verrà attivato – per tutti gli allievi – il contratto di apprendistato di I livello nel rispetto di quanto disciplinato dall’art. 43 del D.Lgs. n. 81/2015 e dal Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015.
Inoltre, ai partecipanti verrà fornito gratuitamente il materiale didattico e sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per il trasporto ed i pasti.
Al termine del corso, agli alunni verranno rilasciati i crediti formativi maturati e gli allievi che avranno superato l’esame finale e conseguito il diploma professionale potranno scegliere se entrare nel mondo del lavoro o proseguire gli studi in un percorso scolastico di un Istituto professionale di Stato per il conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore.
Gli interessati potranno reperire i moduli di iscrizione sul sito www.eventitalia.net o presso gli uffici dell’organismo di formazione in via Brigiotti, 14 a Teramo e potranno presentare la propria candidatura nelle modalità indicate dall’Avviso di selezione entro e non oltre le ore 12.00 del 15/11/2022.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo sportello informativo di Eventitalia allo 0861/210821 oppure all’indirizzo e-mail info@eventitalia.net.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter